Avanza Nerone l’anticiclone | Nuova ondata di calore fino al weekend, ecco in quali città

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Avanza Nerone l’anticiclone

Una intensa ondata di calore che durerà diversi giorni, questo dicono le previsioni del tempo per i prossimi giorni. Avanza Nerone l’anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale portando il caldo intenso su gran parte dell’Italia.

*** Articolo aggiornato sabato 28 luglio 2018 ***

Le previsioni per venerdì 27 luglio

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato e caldo.Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, dove si potranno sviluppare brevi rovesci e locali temporali più probabili nelle Prealpi tra Lombardia e Friuli e lungo la dorsale appenninica, con il coinvolgimento delle zone interne adiacenti di Toscana, Lazio e del golfo di Taranto.
Temperature senza grandi variazioni, con punte di 32-33 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori. Venti deboli, salvo rinforzi da Nord-Ovest sul basso Adriatico.

Il tempo previsto per sabato 28

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più in Liguria. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la formazione di temporali isolati sui rilievi del Nord. I fenomeni temporalesci saranno più probabili sulle Alpi, lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Temperature massime per lo più tra 30 e 34° che potrebbero anche essere superate in Sardegna.



Avanza Nerone l’anticiclone, le ondate di calore previste

Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute presenta criticità da bollino rosso (livello 3, il massimo) a Bolzano e Perugia nella giornata di oggi, venerdì 27. Nella stessa giornata è previsto il bollino arancione (livello 2) a Torino. Sabato 28 bollettino rosso sempre a Bolzano, Perugia e Torino mentre a Bologna è previsto il bollino arancione.

Domenica 29 luglio bollino rosso a Bologna, Bolzano, Perugia e Torino. Bollino arancione a Cagliari, Firenze, Pescara e Rieti.

Previsioni meteo per domenica

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, segnaliamo un po’ di nuvolosità bassa in Liguria; qualche nube anche sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio consueta formazione di un po’ di nuvolosità sui rilievi, in generale con basso rischio di rovesci e temporali. Temperature in ulteriore aumento, sarà una giornata molto afosa soprattutto al Nord. Venti per lo più di debole intensità. Secondo i dati che arrivano dai bollettini del Ministero della Salute bollino rosso per Bologna, Bolzano, Perugia, Torino, arancione per Cagliari, Firenze, Pescara, Rieti.

Previsioni a cura degli esperti di Meteo.it.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

La Gazzetta Digitale

Torna SU