6 Dicembre 2024
Home » Lifestyle » Concorsi » Banca dati quesiti Concorso Polizia 2017 | Sono 6 mila, scarica Pdf
banca dati quesiti concorso polizia 2017

Concorso Polizia

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

Banca dati quesiti Concorso Polizia 2017

Venerdì 7 luglio è stata pubblicata la banca dati quesiti Concorso Polizia 2017. Si dovrà attendere per conoscere data e sede della prova scritta. Tra i quesiti della banca dati ci sono quelli ai quali ogni candidato dovrà rispondere.

Rinviati data e sede

I potenziali nuovi allievi della Polizia di Stato dovranno attendere ancora qualche giorno (18 luglio 2017) per conoscere la sede, il giorno e l’ora della prova scritta. Il 18 luglio tutti coloro che hanno presentato domanda entro il 26 giugno (come da Concorso polizia 2017 bando gazzetta ufficiale), potranno partecipare alla prova.

LA PROVA SCRITTA

Consiste nel compilare un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, che verte sui seguenti argomenti:

  • cultura generale;
  • sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado;
  • sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato;
  • accertamento di un sufficiente livello di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.

A ciascun candidato sarà consegnato un questionario, predisposto casualmente (funzione c.d. «random») da un apposito programma informatico che utilizzerà la banca dati di 6000 quesiti pubblicata il 7 luglio 2017.

DIVIETI durante l’esame

Ricordiamo che durante lo svolgimento della prova NON è consentito:

  • comunicare con gli altri candidati;
  • utilizzare telefoni cellulari, calcolatrici e qualsiasi strumento dotato di una connessione a internet;
  • portare con sé libri, penne, fogli e appunti vari su pezzi di carta.
Graduatoria e VINCITORI

I candidati che otterranno un punteggio non inferiore ai sei decimi entreranno in graduatoria. Successivamente in base all’ordine della graduatoria (che sarà valida tre anni) i candidati saranno sottoposti agli accertamenti dei requisiti psichici e attitudinali.

I vincitori del concorso, appena nominati allievi agenti della Polizia di Stato frequenteranno 2 corsi di formazione della durata di 6 mesi ciascuno. Al termine dei totali 12 mesi di corso, saranno nominati Agenti di Polizia di Stato e saranno quindi inviati presso una stazione di Polizia lontana dalla propria città di residenza.

Banca dati quesiti Concorso Polizia 2017: I POSTI

Sono 1148 i posti messi a disposizione per l’inserimento di nuovi allievi. Saranno così suddivisi:

  • 893 posti riservati ai civili con licenza media;
  • 179 posti riservati a coloro che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
  • 76 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, purché siano in possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione nella Polizia di Stato.
LEGGI anche

OFFERTE LAMPO AMAZON


@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo