Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
BENEFICIARI CARTA DEDICATA A TE 2024
Sono in corso le erogazioni della nuova “Social Card” ma scopriamo insieme tutte le informazioni e chi sono i beneficiari Carta dedicata a te.
UN FONDO PER I NUCLEI FAMILIARI
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024 per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Le somme disponibili potranno essere utilizzate per acquistare:
- beni alimentari di prima necessità
- carburanti
- abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
REQUISITI
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
CHI NON PUÒ USUFRUIRE DELLA CARTA
I percettori di:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di cittadinanza;
- Carta acquisti;
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
NON SPETTA INOLTRE A:
Ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni-CIG;
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
“DEVO PRESENTARE LA DOMANDA ?“
No, non è necessario presentare alcuna domanda perché i beneficiari sono individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune.
L’individuazione dei destinatari da parte del Comune avviene in base ai requisiti posseduti e sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto. I criteri tengono conto di:
- nuclei composti da almeno tre componenti;
- nuclei con componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli);
- valore ISEE più basso.
QUANTO SPETTA ALLE FAMIGLIE
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024. L’erogazione viene effettuata attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
ATTENZIONE
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
“COME FACCIO A SAPERE SE HO DIRITTO A USUFRUIRE DELLA CARTA DEDICATA A TE ?“
Recati presso il tuo Comune di residenza oppure visita il sito web del tuo comune dove troverai l’elenco dei beneficiari. Sarà lo stesso Comune a inviare le lettere di comunicazione per il ritiro della carta.
SALDO DELLA CARTA: COME SCOPRIRLO
Se si vuole verificare il saldo e controllare i movimenti effettuati basta recarsi presso gli ATM Postamat digitando il PIN utilizzato per effettuare i pagamenti.
DOCUMENTI UTILI
Leggi tutti i dettagli nel messaggio INPS (SCARICA IL PDF) del 10 luglio 2024, n. 2575 che illustra anche la procedura di accesso al servizio per i Comuni. Si può infatti accedere tramite l’Area tematica “INPS e i Comuni”, selezionando nel menu “Servizi al cittadino” la voce “Servizi” e poi “Carta dedicata a te”.
TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata