24 Maggio 2024
Home » Utilità » Mod 730-2024 PDF | Il modello scaricabile e stampabile
mod 730-2024 pdf

Modello 730/2024

In questo articolo il modello 730 del 2024 in formato PDF scaricabile e stampabile. Inoltre tutte le info per la compilazione.

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

MOD 730-2024 PDF

Tutte le informazioni per presentare la dichiarazione redditi e il mod 730-2024 PDF da scaricare e compilare comodamente.

COSA È IL MODELLO 730

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre).

Se invece deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

CHI PUÒ PRESENTARE IL MODULO

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2023 hanno percepito i seguenti redditi:

  • di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto);
  • dei terreni e dei fabbricati;
  • di capitale;
  • di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
  • redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’esercizio di arti e professioni);
  • redditi di capitale di fonte estera, diversi da quelli che concorrono a formare il reddito complessivo, percepiti direttamente dal contribuente senza l’intervento di intermediari residenti indicati nella sezione III del quadro L.
IL 730 PRECOMPILATO

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, in una specifica area del suo sito internet, il 730 già precompilato, a cui si accede utilizzando un’identità SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale) o CIE (carta di identità elettronica) o una Carta nazionale dei servizi.

MOD 730-2024 PDF

DOVE APPROFONDIRE

Per maggiori e più dettagliate informazioni invitiamo i lettori a visitare il sito dell’Agenzia.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
LINK UTILI
TI POTREBBERO INTERESSARE

CREDITS: sito dell’Agenzia delle Entrate.

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Spiacenti, non è possibile copiare il testo