Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
BONUS MONOPATTINO ELETTRICO
Tutto pronto per il riconoscimento del credito d’imposta (bonus monopattino elettrico) a coloro che hanno acquistato mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni.
DOMANDE DAL 13 APRILE
Da mercoledì 13 aprile 2022 fino a martedì 31 maggio sarà possibile inoltrare le domande per usufruire del credito d’imposta fino a un massimo di 750 euro.
Si tratta del cosiddetto Bonus mobilità, un credito utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022.
DESTINATARI DELL’AGEVOLAZIONE
Potranno richiedere l’agevolazione coloro che hanno sostenuto spese per:
- l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni e ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1.
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente definito i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio (art. 44 comma 1-septies del DL n. 34/2020).
BONUS MOBILITÀ: DI COSA SI TRATTA
Il bonus mobilità è un credito d’imposta (massimo 750 euro) riconosciuto a chi ha effettuato un acquisto “sostenibile” dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020. Per acquisto sostenibile s’intende l’acquisto di uno dei seguenti prodotti o servizi:
- biciclette
- monopattini elettrici
- ebike
- abbonamenti al trasporto pubblico
- servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.
REQUISITI
Per poter accedere al credito bisogna dimostrare di aver acquistato un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km. Inoltre bisogna dimostrare di aver rottamato (contestualmente all’acquisto del suddetto veicolo) un 2° veicolo di categoria M1 (tra quelli previsti dalla normativa, art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018).
COSA FARE PER USUFRUIRE DEL BONUS
Per ottenere il bonus si dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto.
UTILIZZA QUESTO MODULO PER LA RICHIESTA
Dopo averlo compilato bisognerà inviarlo accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
BONUS MONOPATTINO ELETTRICO E BICICLETTA: IMPORTI
Tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni di euro e sulla base delle richieste pervenute, il richiedente conoscerà la percentuale di credito d’imposta spettante entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza.
MODULISTICA UTILE
- Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (Pdf)
- Allegato 1 – Modello di istanza per il riconoscimento del credito d’imposta (Pdf)
- Allegato 2 – Istruzioni per la compilazione dell’istanza (Pdf)
- Specifiche tecniche: allegato 3 (Pdf).
TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata