26 Febbraio 2024
Home » Lifestyle » Welfare e sociale » Bonus televisione 50 euro 2021 | Modulo pdf, requisiti e come richiederlo per acquistare una nuova tv
bonus-televisione-50-euro-2020

bonus-televisione-50-euro-2020

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

Bonus televisione 50 euro 2021

E’ disponibile il modulo in formato pdf per richiedere il bonus televisione 50 euro 2021 scaricabile da questo articolo in cui spieghiamo come richiederlo.

ATTENZIONE: DAL 23 AGOSTO 2021 SI PUÒ RICHIEDERE ANCHE UN’ALTRA AGEVOLAZIONE CUMULABILE: IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

BISOGNA NECESSARIAMENTE AGGIORNARSI

Il 18 novembre 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale MiSE-MEF che disciplina le modalità per l’erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di TV e decoder (sia terrestre che satellitare) di nuova generazione, al fine di supportare la transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia DVBT-2/HEVC.

Per la misura, che rientra nell’ambito delle numerose azioni messe in campo dal MiSE per accompagnare il processo di trasformazione digitale del settore TV, sono state stanziate nella legge di bilancio 2019 risorse finanziarie pari a 151 milioni di euro.

CHI SONO I BENEFICIARI DELL’AGEVOLAZIONE

Gli utenti beneficiari del bonus Tv sono le famiglie con reddito ISEE fino a 20 mila euro.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il bonus tv ha un valore dell’importo fino a 50 euro ed è disponibile dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022, anno in cui si concluderà il processo di transizione alle reti digitali terrestri in DVBT-2, e sarà riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita. Lo sconto è cumulabile con l’eventuale ulteriore sconto applicato dal venditore su articoli già in promozione.

ATTENZIONE: il bonus sarà inferiore a 50 euro se il prodotto scelto costa meno di 50 euro. In tal caso, il bonus coprirà per intero il prezzo del prodotto.

MODALITA’ DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI

Il bonus verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini dovranno presentare al venditore (e non al Ministero) una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine dovranno dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. Al venditore si dovrà anche presentare un valido documento di identità e il codice fiscale.

COME VERIFICARE CHE UNA TV O UN DECODER RIENTRINO NEL BONUS 

Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è possibile consultare la lista degli oltre 2000 prodotti per così dire “idonei” sulla pagina del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico):

DOMANDA SCARICABILE (PDF)
FINO A QUANDO SARA’ POSSIBILE VEDERE LA TV CON I VECCHI TELEVISORI

Bisognerà aggiornarsi perché con i televisori con il vecchio sistema di reti digitali terrestri sarà possibile vedere la tv fino a giugno 2022.

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Spiacenti, non è possibile copiare il testo