Dl Dad quarantena 7 febbraio 2022 | Il decreto legge con le nuove regole

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i

Articolo aggiornato lunedì, 7 Febbraio 2022 12:26

Dl Dad QUARANTENA 7 FEBBRAIO

Oggi entrano in vigore le nuove misure introdotte dal Dl Dad Quarantena 7 febbraio 2022, decreto che è stato approvato il 2 febbraio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 febbraio.

LE MISURE DA OGGI

Entrano in vigore a partire da oggi le nuove misure sul super Green Pass illimitato per la gestione dei casi Covid nelle scuole e per le quarantene. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha affermato che serve ancora grande attenzione “nonostante i numeri sembrano segnalare una nuova fase da 7 giorni“.

LA SCUOLA E LA QUARANTENA

Ecco cosa prevedono le nuove regole per la scuola che sono retroattive e riguardano tutti.

ASILI NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA
  • Lezioni in presenza fino a 4 casi positivi al covid. Nessun provvedimento in presenza di bambini asintomatici. Nel caso di presenza di sintomi invece è necessario sottoporsi ad un tampone (molecolare, antigenico o fai da te). Si può rientrare in classe senza alcun certificato medico e solo dopo l’esito negativo.
  • STOP alle lezioni in presenza in caso di 5 casi positivi in classe. Si può rientrare in caso di esito negativo di un tampone. Sono esentati da queste misure i bambini vaccinati o guariti da meno di 4 mesi.
SCUOLE ELEMENTARI

Didattica in presenza fino a 4 casi positivi in classe. In questo caso i bambini potranno essere presenti in classe indossando la mascherina Ffp2 per un periodo di 10 giorni a partire dall’ultimo contatto con il positivo. I bambini risultati positivi al Covid possono rientrare con l’esito negativo di un tampone (molecolare, rapido, fai da te).

Se i casi positivi sono almeno 5:

  • bambini non vaccinati e quelli che sono stati vaccinati o sono guariti da oltre 120 giorni:
    • non possono frequentare in presenza e devono ricorrere alla Ddi (didattica digitale integrata) da casa.
  • bambini vaccinati o guariti da meno di 4 mesi:
    • possono recarsi in classe indossando la mascherina Ffp2 per un periodo di 10 giorni.

Il rientro in classe di positivi, non vaccinati o vaccinati e guariti da oltre 4 mesi può avvenire dopo un tampone negativo.

SCUOLE SECONDARIE DI 1° E DI 2° GRADO
  • Nel caso di un solo caso positivo in classe, per tutti gli altri studenti l’attività didattica in presenza. Necessario però indossare la mascherina Ffp2 per un periodo di 10 giorni. Il soggetto positivo può rientrare con l’esito negativo di un tampone, senza obbligo di presentare un certificato medico.
  • Nel caso di almeno 2 positivi al Covid:
    • studenti non vaccinati, quelli che sono stati vaccinati o sono guariti da oltre 120 giorni:
      • didattica integrata digitale (Did).
    • studenti vaccinati o guariti da meno di 120 giorni:
      • lezioni in presenza indossando la mascherina Ffp2.

I positivi e i non vaccinati/vaccinati o guariti da più di 120 giorni, devono dimostrare la negatività con un test. Gli altri dovranno essere sottoposti alla verifica del green pass con l’app di verifica C-19 per i 5 giorni successivi alla conoscenza dell’ultimo caso.

GREEN PASS ILLIMITATO

La certificazione verde non avrà più una scadenza per coloro che hanno fatto tre dosi di vaccino oppure sono guariti e hanno almeno due dosi di vaccino. Il Green Pass di chi ha due dosi (o per i guariti), avrà durata 6 mesi.

QUARANTENA

La quarantena è stata ridotta a 5 giorni per i non vaccinati e per chi non ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid in caso di contatto stretto con una persona positiva. La fine della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni. Inoltre sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.

Chi ha ricevuto la dose booster o ha completato il ciclo vaccinale primario entro 120 giorni, che è guarito entro 120 giorni o che è guarito dopo il completamento del ciclo primario se asintomatico, è prevista solo l’autosorveglianza di 5 giorni e l’obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per 10 giorni. In caso di assenza di sintomi non è necessario l’esito negativo del tampone per tornare alla vita normale.

IL PDF DEL DECRETO
TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*