23 Giugno 2024
Home » Lifestyle » Welfare e sociale » Bonus trasporti dicembre 2023 | Come presentare la domanda
bonus-trasporti-dicembre-2023

bonus-trasporti-dicembre-2023

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

BONUS TRASPORTI DICEMBRE 2023

Anche stavolta sarà caccia al bonus trasporti dicembre 2023, un nuovo click day per quello che dovrebbe essere l’ultimo del 2023.

PORTALE DEL MINISTERO A RISCHIO BLOCCO

Dato l’elevato numero di persone che fin dalle primissime ore del mattino proveranno a inoltrare la richiesta, il rischio del temporaneo blocco del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è concreto.

La corsa è giustificata dal fatto che i fondi non sono illimitati e man mano che arriveranno le richieste i fondi saranno sempre più vicini all’esaurimento. E anche stavolta, purtroppo, qualcuno non riuscirà ad ottenerlo.

C’è UN LIMITE AL NUMERO DI BONUS SCARICABILI? LEGGI QUESTO ARTICOLO: “QUANTI BONUS SI POSSONO SCARICARE ?

BONUS TRASPORTI: DI COSA SI TRATTA ?

Contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia e incentivare le persone a utilizzare sempre meno il mezzo privato e sempre di più i mezzi del trasporto pubblico. Questi sono gli scopi con i quali è stato introdotto il bonus da 60 euro con il Decreto Aiuti del 2022, erogato dal Ministero delle Infrastrutture.

Grazie al bonus si possono ottenere abbonamenti di viaggio per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale su treni, tram e bus a prezzi scontati. Il bonus è utilizzabile per abbonamenti mensili ma anche bimestrali, trimestrali, semestrali o annuali per il trasporto ferroviario nazionale ad eccezione dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium e working area.

REQUISITI E SCADENZA

I richiedenti devono dimostrare di aver percepito un reddito annuo fino a 20 mila euro nel 2022. Questo tetto, lo scorso anno era decisamente più alto (35 mila euro). Cosa che aveva dato la possibilità a molte più persone di richiedere il bonus.

Dopo averlo ricevuto, si potrà utilizzare il bonus entro il mese in corso. Nel caso specifico entro il 31 dicembre 2023, oltre tale data non sarà più possibile utilizzarlo.

COME RICHIEDERE IL BONUS

Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario. Per esempio, il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

INFORMAZIONI UTILI RIGUARDO ALLO SPID

Ricorda che l’accesso all’area riservata può essere effettuato esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con CIE.

TI POTREBBERO INTERESSARE

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo