18 Aprile 2024
Home » Lifestyle » Welfare e sociale » Quanti bonus trasporti posso scaricare ? | Informazioni e risposte
quanti-bonus-trasporti-posso-scaricare

quanti-bonus-trasporti-posso-scaricare

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

QUANTI BONUS TRASPORTI POSSO SCARICARE ?

Si parla tanto della misura prorogata per tutto il 2023 per una determinata categoria di persone. Sono in molti a chiedersi “Quanti bonus trasporti posso scaricare?” Cerchiamo di capirlo insieme..

A DISPOSIZIONE 100 MILIONI DI EURO

Dalle ore 8 di lunedì 17 aprile 2023 è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023. L’agevolazione prevede un bonus fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

DESCRIZIONE DEL BONUS

Si tratta di un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale. In questo ultimo caso sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Viene ritenuto una sorta di incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti. E’ stato istituito con il Decreto Aiuti ( decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022 – art. 35), convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis ( decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 – art. 27) e, da ultimo, con il  Decreto Legge  n. 5 del 14 gennaio 2023.

COME SI USA

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

DESTINATARI

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito dell’anno precedente fino a 20 mila euro. VERIFICA SE IL TUO GESTORE RISULTA ATTIVO: CONSULTA LA LISTA.

COME RICHIEDERE IL BONUS

Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario. Per esempio, il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

INFORMAZIONI UTILI RIGUARDO ALLO SPID

Ricorda che l’accesso all’area riservata può essere effettuato esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con CIE.

QUANTI BONUS SI POSSONO SCARICARE

Arriviamo dunque al quesito principale di questo articolo. “Quanti bonus trasporti posso scaricare?” E’ possibile effettuare una richiesta al mese. Nei mesi successivi, qualora ci siano ancora fondi disponibili, è possibile inoltrare altre richieste per l’importo massimo di 60 euro.

COME SI DIMOSTRA IL REDDITO DELL’ANNO PRECEDENTE

Non è necessario l’ISEE ma al momento della compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta la spunta su un’apposita casella che fungerà da autocertificazione.

Nello stesso momento si dovrà anche specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale si acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. L’attesa per percepire il bonus dipenderà dalla coda automatica. In altre parole: chi prima arriva, prima riceve il bonus.

Crediti: le informazioni indicate in questo articolo provengono dal sito istituzionale AGID (Agenzia per l’Italia Digitale)

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Spiacenti, non è possibile copiare il testo