Calcio 38esima 2016 | Serie A, risultati, classifica e verdetti

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Calcio 38esima 2016 | Serie A, risultati, classifica e verdetti

Calcio 38esima 2016. E’ il Carpi la terza squadra retrocessa in B che va a fare compagnia al Frosinone e al Verona.

Retrocesso anche il CARPI

Dopo un finale al cardiopalma, il Palermo ce la fa a battere in casa il già retrocesso Verona che in 10 contro 11, accorcia le distanze contro i siciliani facendoli tremare fino all’ultimo per il timore di un pareggio che li avrebbe mandati in B. I rosanero però, dopo 5 minuti di recupero, ce la fanno a portare a casa i 3 punti che significano permanenza in serie A. Rivelatasi inutile invece la vittoria del Carpi fuori casa contro l’Udinese che si salva dalla retrocessione per un solo punto sullo stesso Carpi.

L’Inter chiude invece tristemente la stagione con l’ennesima sconfitta, stavolta fuori casa contro il Sassuolo che chiude clamorosamente al 6° posto la stagione. La Juve stravince in casa contro la Sampdoria festeggiando il suo 5° scudetto consecutivo al termine di una stagione strepitosa con l’unico neo di quegli ultimi minuti contro il Bayern Monaco in Champion’s che sono costati l’eliminazione da una competizione cui i bianconeri tengono tantissimo. La Roma è la squadra che ha perso meno partite in campionato (4) e chiude al terzo posto con il rimpianto che avrebbe potuto fare ancora meglio… chissà se Spalletti fosse arrivato prima, dove avrebbe portato la squadra.

Mostruoso Higuain!

Il Napoli vince nettamente contro il già retrocesso Frosinone e resiste al tentativo di una pur ottima Roma che vince a San Siro ma la gioia è doppia per i partenopei perché Gonzalo Higuain riscrive la storia della Serie A. Mette a segno una tripletta con la quale raggiunge quota 36 gol in campionato superando così il record durato 66 anni dello svedese Gunnar Nordahl di 35 reti realizzate (con la maglia del Milan) in una sola stagione del campionato italiano nella stagione 1949-’50 (quasi ripetendosi nella stagione successiva quando, sempre con la maglia del Milan, ne realizzò 34). Sarà difficile per chiunque superare il record di 36 gol realizzati da Higuain nel campionato italiano. Il Napoli chiude la stagione con una doppia gioia dunque: qualificazione alla fase a gironi della prossima edizione di Champion’s League 2016-’17 e il record di Higuain.

Calcio 38esima 2016: partite e RISULTATI

Chievo – Bologna 0-0

Empoli – Torino 2-1

Genoa – Atalanta 1-2

Juventus – Sampdoria 5-0

Lazio – Fiorentina 2-4

Milan – Roma 1-3

Napoli – Frosinone 4-0

Palermo – Verona 3-2

Sassuolo – Inter 3-1

Udinese – Carpi 1-2

Leggi gli altri articoli sulla SERIE A

LA CLASSIFICA FINALE del campionato di Serie A 2015-’16

ClassificaFinaleSerieA2015-16
Classifica Serie A 2015-’16
@ Riproduzione riservata



Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Commenta l'articolo

Commenta per primo

  Subscribe  
Notifica

La Gazzetta Digitale

Torna SU