Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i
Come richiedere la ATTESTAZIONE ISEE 2024
L’Indicatore della Situazione Economia Equivalente è un documento richiesto dagli enti per accedere ai bonus e alle agevolazioni. Ecco come richiedere la ATTESTAZIONE ISEE.
INDICE
LA DSU
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. Come richiedere la ATTESTAZIONE ISEE ? Compilando e presentando la DSU che, dopo le verifiche da parte dell’INPS sul reddito e sul patrimonio indicato per ogni componente del nucleo familiare, permetterà di ricevere l’attestazione ISEE.
DSU Mini o Integrale?
Nella gran parte delle situazioni, per richiedere l’attestazione ISEEè sufficiente compilare il modello MINI, costituito dalla prima parte del Modello Base (MB.1) e dalla prima parte del Foglio componente (FC.1). In alcuni casi, però, il modello MINI non è sufficiente. Per maggiori dettagli si legga l’approfondimento sull’attestazione ISEE DSU.
QUANDO e a chi presentare la DSU
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida fino al 15 gennaio dell’anno successivo. Una volta compilata, la DSU può essere trasmessa a:
- l’ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
- Comune;
- un Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
- l’Inps tramite il sito al percorso: “Servizi OnLine – Servizi per il cittadino – Isee Post Riforma 2015“.
Per maggiori dettagli si legga l’approfondimento sull’attestazione ISEE DSU.
I documenti necessari per presentare domanda nel 2023
Sia che si decida di recarsi presso un CAF sia che si decida di presentare autonomamente la domanda (DSU) online sul sito dell’INPS, sono necessari dei documenti. Ovviamente nel 1° caso si dovrà consegnarne una copia all’addetto del CAF, nel 2° caso i documenti serviranno per reperire i dati da inserire sulla domanda online.
- DATI ANAGRAFICI e documenti d’identità;
- Documenti sulla situazione reddituale (di ogni componente) riferita al 2° anno solare precedente (2022) a quello della presentazione della DSU (2024);
- Documenti relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare posseduto in Italia e/o all’estero al 31/12/2022 (di tutti i componenti del nucleo familiare);
- Autoveicoli e imbarcazioni di proprietà del nucleo familiare.
Per ogni voce si rimanda all’approfondimento “Attestazione ISEE DSU“
Prestazioni specifiche
Prestazioni per minori o per il diritto allo studio universitario:
- se i genitori sono conviventi con il figlio che richiede la prestazione e/o sono coniugati, i documenti necessari gli stessi visti finora.
- per il genitore non convivente con il figlio che richiede la prestazione è necessario il numero di protocollo della propria ISEE (nel caso ne sia già in possesso) oppure gli stessi documenti richiesti per i componenti il nucleo familiare del figlio che richiede la prestazione.
Prestazioni socio-sanitarie:
- atto notarile di donazione di immobili
- protocollo ISEE di ogni figlio non convivente con l’invalido che richiede il ricovero (nel caso ne sia già in possesso) oppure gli stessi documenti ISEE richiesti per il nucleo familiare dell’invalido richiedente la prestazione.
ISEE corrente (validità 2 mesi)
E’ necessario presentarlo in caso di variazione della situazione lavorativa di uno o più componenti il nucleo familiare, ad esempio:
- sospensione o riduzione dell’attività lavorativa o risoluzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
- termine di contratto di lavoro dipendente e tempo determinato di altre tipologie contrattuali flessibili;
- cessazione dell’attività lavorativa autonoma.
I documenti necessari sono i seguenti:
- protocollo ISEE ordinario;
- documenti relativi ai 12 mesi precedenti alla presentazione dell’ISEE (per esempio le buste paga).
LINK E MODULI
(aggiornati in data 19 gennaio 2018 e ancora attuali nel 2024)
- ISEE Post Riforma 2015 (per procedere con l’acquisizione, la gestione, la consultazione e la simulazione ISEE sul sito INPS)
- DSU (pdf da scaricare):
- Istruzioni alla compilazione
- Certificazione ISEE
- FAQ ISEE valide dal 29 maggio 2016
- Sintesi della riforma ISEE
- Come richiedere una utenza digitale SPID
- Torna SU all’Indice
@ Riproduzione riservata