Giornata Internazionale del Caffè 2017 | Oggi si celebra l’International Coffeè Day

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Giornata Internazionale del Caffè 2017

Nei 77 paesi membri dell’International Coffè Organization (ICO), insieme alle 26 associazioni di settore di tutto il mondo si celebra oggi 1° ottobre, la Giornata Internazionale del Caffè 2017.

Per coloro che non sanno farne a meno

Si celebra oggi la Giornata dedicata al caffè e a tutti coloro che non sanno farne a meno per cominciare col piede giusto la giornata ma tantissimi lo bevono a metà mattina, dopo pranzo e dopo cena. Un momento di svago per tanti di noi, un modo per socializzare o per vivere un incontro di lavoro. Anche la terza edizione rappresenta una occasione di condivisione per milioni di produttori di tutto il mondo e per i tantissimi luoghi dove il caffè viene preparato e servito.

La terza edizione

L’Internationa Coffè Organization l’ha promossa nel marzo 2014 e dal 2015 è diventata una ricorrenza annuale di tutto il mondo. L’Ico presenta la terza edizione così: “International Coffee Day is a global celebration of coffee’s journey from the farm to your local shop— an opportunity to honour the men and women who grow and harvest the coffee we love“. La prima edizione è coincisa con la 15a sessione del Consiglio internazionale del caffè e con il I Global Coffee Forum tenutesi presso Expo 2015 a Milano. Nell’evento si è discusso delle tre virtù del caffè (“piacere, salute e sostenibiilità”) spaziando in una gran varietà di ambiti tematici, tra scienza, cultura e storia. Presso Expo, grazie all’iniziativa Oxfam denominata “Caffè sospeso contro la povertà” sono stati nell’occasione raccolti fondi a favore di piccoli produttori.



Giornata Internazionale del Caffè 2017: le INIZIATIVE in Italia

Per l’edizione 2017 alcune aziende hanno aderito all’iniziativa con delle promozioni per celebrare l’International Coffè Day. Ne segnaliamo alcune:

  • Caffè Vergnano: solo per oggi 1° ottobre Caffè Vergnano offre il 30% di sconto su tutti i prodotti caffè venduti sul suo e-commerce. In occasione dell’International Coffee Day, Caffè Vergnano devolve inoltre tramite “1 Caffè Onlus” il ricavato di 15000 caffè per sostenere il progetto Nouvelle Plastique di Renken Onlus in Senegal. Il progetto sostiene il comune di Malika, alla periferia di Dakar, attualmente in situazioni ambientali critiche per la quantità di rifiuti presenti sul territorio, dove sarà costruito un impianto di riciclaggio della plastica.
  • Nescafè: l’azienda celebra la giornata dal 29 settembre al 1° ottobre con un incontro in piazza 24 Maggio a Milano (zona Navigli) dalle 9 alle 22 realizzando 8 splendidi cocktails al caffè. Sarà l’occasione per degustare il gusto del caffè classico e di queste particolari realizzazioni.
  • Moleskine Cafè: meeting a Milano e a Londra dalle 12 alle 18 in quello che rappresenta un format originale che mescola vari elementi tipici del caffè letterario, della galleria d’arte, del negozio e della libreria.
  • CaffèLab: l’azienda offre i propri prodotti con il 30% di sconto per l’intera Giornata Internazionale del Caffè
  • Illy Caffè celebra il Thanks4TheCoffe dal 29 settembre al 30 ottobre per chiedere l’aiuto di tutti per ringraziare le i coltivatori di caffè di tutto il mondo che lavorano ogni giorno.
LEGGI ANCHE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 42
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU