27 Luglio 2024
Home » Cronaca » Italia » Lazio » Mammografia gratuita Regione Lazio 2017 | “Ottobre Rosa”, prenota lo screening gratuito
mammografia gratuita regione lazio 2017

mammografia-gratuita-regione-lazio-2017

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Mammografia gratuita Regione Lazio 2017

L’iniziativa della Regione Lazio è rivolta alle donne che non rientrano nella fascia garantita dal programma di screening. Possono prenotare la mammografia gratuita Regione Lazio 2017 le donne nelle fasce di età 45-49 anni presso le strutture sanitarie aderenti a “Ottobre Rosa“.

Stai cercando le attività complete di screening? Allora leggi l’articolo Screening gratuito Regione Lazio

Come prenotare

Per prenotare una mammografia gratuita in una struttura sanitaria della Regione Lazio, si deve fare riferimento all’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa. Recandosi personalmente oppure chiamando nei giorni e negli orari indicati, sarà possibile effettuare la prenotazione. CONSULTA L’ELENCO E PRENOTA.

L’importanza della prevenzione

I controlli programmati sono molto importanti perché rispondendo agli inviti che l’ASL invia alle donne, aumentano le possibilità di cure tempestive, adeguate e meno aggressive.

Gli screening gratuiti

Sono programmi di prevenzione e diagnosi precoce attivi tutto l’anno e la Regione Lazio, attraverso le proprie ASL, li offre GRATUITAMENTE alle donne delle seguenti fasce d’età:

  • 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
  • 50-69 anni (volontario fino a 74 anni) per la prevenzione del tumore della mammella
  • 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.
Come funziona il programma di prevenzione

Le donne ricevono un un invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening. L’appuntamento può anche essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera. Eseguito il test, la donna riceve il risultato per posta mentre sarà contattata telefonicamente nel caso si renda necessario ripeterlo o per effettuare ulteriori accertamenti presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello).

E se l’invito non arriva?

Nel caso in cui la lettera non venga recapitata, per informarsi ed eventualmente prenotare, si può telefonare ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie.

Mammografia gratuita Regione Lazio 2017: per maggiori INFORMAZIONI

Leggi il nostro articolo Screening gratuito Regione Lazio oppure telefona ai NUMERI VERDI

LEGGI ANCHE

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo