Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
OBBLIGO CATENE AUTO 2024
Come ogni anno, a metà novembre e per tutta la stagione invernale, entra in vigore l’obbligo catene auto da tenere a bordo o di montare sul proprio autoveicolo gli pneumatici invernali sulle strade statali di tutta Italia.
DURATA E VEICOLI INTERESSATI
Fino al 15 aprile gli automobilisti sono tenuti a equipaggiare la propria auto di catene a bordo oppure a montare gli pneumatici invernali. La misura è in vigore sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’obbligo permane anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L’apposita segnaletica verticale informa in anticipo gli utenti della strada e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli. L’Ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Art. 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010).
GOMME INVERNALI
Gli pneumatici invernali sono contraddistinti dal simbolo M+S (oppure MS; M-S; M&S) o quelle che riportano (oltre a M+S) anche il simbolo del fiocco di neve sulla parte laterale. Sono gomme progettate per i periodi più freddi della stagione che garantiscono una migliore aderenza e tenuta di strada nei casi meteo più difficili. Si ricorda che dal 16 aprile ed entro un mese le gomme invernali devono essere sostituite con quelle estive.
SANZIONI
Il Cds stabilisce che circolare senza gomme invernali durante l’obbligo comporta, se fermati da una pattuglia, una sanzione pecuniaria. Se fermati nel centro abitato la multa minima prevista è 41 euro (max 168 euro) mentre sulle altre strade quella minima è di 84 euro. In autostrada sanzioni più pesanti con multa da 80 a 318 euro e decurtazione di 3 punti dalla patente.
ESENZIONI
Sono esentati dall’obbligo delle catene a bordo gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme quattro stagioni (quelle con la sigla M+S).
NON SAI COME MONTARE LE CATENE? ECCO LA GUIDA DI QUATTRORUOTE
OBBLIGO CATENE AUTO 2021: LE REGIONI
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Sicilia
- Toscana
- Umbria
- Valle d’Aosta
- Veneto
I CONSIGLI UTILI DELLA POLIZIA STRADALE SULLE CATENE DA NEVE
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Viabilità in tempo reale
- Altri articoli su Trasporti e Viabilità
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata