Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Potere della curcuma
E’ sicuramente tra le spezie più note della cultura orientale. Non serve solo a conferire sapore e colore alle pietanze perché il potere della curcuma va ben oltre tutto questo. Essa è ricca di potenti virtù antiossidanti, antinfiammatorie, antidolorifiche e (pare) addirittura antitumorali. Conosciamo dunque tutti i benefici della curcuma e in che modo beneficiarne al meglio.
I benefici
La curcuma (che deriva dalla pianta nota come “Curcuma Longa”) appartiene alla stessa famiglia dello zenzero e la parte utilizzata per le sue proprietà curative è il rizoma.
Il potere della curcuma trova tra le sue più importanti azioni quella antinfiammatoria nonché antidolorifica: la curcumina presente nella curcuma è infatti un potentissimo antinfiammatorio, per questo viene considerata una panacea per tutti coloro i quali presentano dolori di diversa natura: pensiamo a reumatismi, fibromialgia o stanchezza cronica, tanto per citare alcuni esempi.
È inoltre utile anche in caso di infiammazione delle vie respiratorie ed urinarie. Come antiossidante neutralizza gli effetti dei radicali liberi nel nostro organismo, responsabili dell’ossidazione e dell’invecchiamento delle cellule.
Svolge un’azione protettiva per fegato e cistifellea: aiuta a prevenire i calcoli biliari e può anche migliorare alcune patologie epatiche.
Per beneficiare appieno delle molte virtù della curcuma bisognerebbe inserire la curcuma il più possibile nella nostra alimentazione.
GOLDEN MILK: la curcuma nella nostra alimentazione
La dose consigliata è di circa un cucchiaino di curcuma al giorno. Tra le ricette da realizzare a base di curcuma con effetti benefici per la nostra salute bisogna assolutamente citarne una molto conosciuta nella medicina ayurvedica, il cosiddetto “golden milk” (letteralmente “latte dorato”). Uno speciale latte a base di curcuma da consumare tutti i giorni che aiuta a distendere i tendini e alleviare i dolori alle articolazioni favorendo altresì la flessibilità muscolare. Si realizza con il latte (noi preferiamo utilizzare il latte vegetale). Questo latte, è particolarmente indicato per i problemi articolari, per attenuare dolore e infiammazione. A tale scopo, va bevuto nella misura di 1 tazza al giorno per 40 giorni. Una tazza di golden milk caldo ha tante altre virtù: disintossica, migliora il sistema immunitario, potenzia le funzioni cerebrali e abbassa i trigliceridi nel sangue.
Come preparare il “latte dorato”
La sua preparazione si articola in due fasi.
Prima fase
Bisogna preparare una sorta di pasta, per la quale serviranno:
- 1/4 di tazza di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato
- 1/2 tazza di acqua.
Tutti gli ingredienti vanno mescolati in una pentola antiaderente, da porre sul fuoco. Si continua a mescolare fino a quando il composto non avrà assunto una consistenza solida e spessa. Una volta lasciata raffreddare, la pasta di curcuma così ottenuta va conservata in un barattolo e messa in frigo dove può essere conservata per circa 40 giorni.
Seconda fase
La seconda fase riguarda la realizzazione vera e propria del “golden milk”.
Gli ingredienti:
- 1 tazza di latte vegetale a piacere (soia,riso,cocco,avena o mandorla)
- 1 cucchiaino di olio di mandorle ad uso alimentare
- 1/4 di cucchiaino di pasta di curcuma preparata in precedenza
- miele a piacere per dolcificare.
Unire tutti gli ingredienti, tranne il miele, in una casseruola. Mettere sul fuoco, fino a quando il composto non diventa abbastanza denso, riducendo il suo volume. Il miele va messo alla fine, in base al proprio gusto personale.
LEGGI anche
- Prodotti a base di curcuma
- Altri articoli sul FOOD
@ Riproduzione riservata