PANNA COTTA VEGAN | Golosa, fresca e leggera, un gustoso fine pasto

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Prepariamo la panna cotta vegan

Coi primi caldi, si sa, sale un’incredibile voglia di un dolce fresco e goloso ma al tempo stesso leggero. Allora prepariamo la panna cotta vegan, una versione alternativa del classico dolce di origine piemontese che non è solo buonissima, ma la sua consistenza morbida, cremosa e vellutata si sposa perfettamente coi frutti di stagione, il dolce ideale per un fine pasto veramente da leccarsi i baffi e con un occhio alla linea (che non guasta!).

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml di panna di soia
  • 8 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaino di agar agar per addensare
  • frutta di stagione mista a scelta per decorare
  • 60 g di mandorle
  • Altro latte di soia (o riso) per sciogliere l’agar agar

Preparazione

Tritare grossolanamente e tostare velocemente le mandorle in un tegame antiaderente (serviranno per la decorazione). Scaldare su fiamma dolce la panna di soia in un pentolino. Versare nella panna lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Portare a bollore leggero e aggiungere a questo punto l’agar agar (che avrete precedentemente sciolto in un goccio di latte di soia o di riso a temperatura ambiente). Prendere delle cocottine e versarvi all’interno la panna cotta, quindi decorare con delle mandorle. Lasciar riposare in frigo per circa 3 ore. Una volta rassodata, la panna cotta è pronta per essere servita e decorata con la frutta fresca di stagione che più piace.



Consigli

Per preparare una deliziosa panna vegan in casa senza ricorrere a quella industriale occorrono solo due semplici ingredienti: 100 ml di latte di soia (o riso) e 180 ml di olio di semi di mais. Basterà versare i due ingredienti nel bicchiere del mixer e frullare il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. Lasciar riposare la panna almeno un’oretta in frigo prima di utilizzarla per farla rassodare. Questa panna sarà ottima come ingrediente per realizzare ottimi dolci, ma anche per dare un tocco speciale al vostro caffè!

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU