Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Negozi abilitati Apple Pay
Da mercoledì 17 maggio 2017 Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento è arrivato in Italia. Ci sono già negozi abilitati Apple Pay sul territorio nazionale e tra poco vedremo quali sono.
Attivo da iPhone 6 e Apple Watch
I circuiti Visa e Mastercard (se emesse da Unicredit), Carrefour Bank, Boon, Amercan Express e Mediolanum supportano il pagamento tramite Apple Pay. A questi se ne aggiungeranno certamente altri nei prossimi mesi. Non cercate nello Store l’App “Apple Pay” perché non la troverete….. non esiste un’App dedicata.
Con quali dispositivi si può usare
- iPhone (6, 6S, SE, 7)
- Apple Watch
- iPad (2017, Air 2, Mini 3 e 4, iPad Pro)
- MacBook (modelli recenti) con TouchID.
Sarà semplice nei primi due casi registrare una carta di credito andando nell’app Wallet di iOS associandola all’Apple Pay. Nel caso invece di iPad e MacBook il pagamento sarà possibile per gli acquisti eseguiti sui siti che accettano il pagamento Apple Pay.
Come eseguire il pagamento
E’ possibile pagare con Apple Pay con tutti i POS contactless, al momento la copertura si aggira intorno al 50% dei dispositivi presenti in Italia.
- iPhone: basta poggiarlo sul POS e premere il Touch ID per eseguire l’autenticazione e ricevere la conferma
- Apple Watch: basterà avvicinarlo al POS.
Carrefour ne dà notizia sul suo sito
Tra i negozi abilitati Apple Pay c’è già Carrefour che sul suo sito spiega anche il funzionamento. Apple Pay funziona sui dispositivi Pos che presentano il logo Contactless presenti in tutti i punti Carrefour e nella maggior parte degli esercizi commerciali.
Al momento del pagamento, basta avvicinare l’iPhone vicino al lettore Contactless e con il dito sul sensore Touch ID, apparirà il messaggio “Fine” sullo schermo. Una leggera vibrazione e un segnale acustico confermeranno che il pagamento è stato effettuato.
Per pagare in un’app o sul web con iPhone e iPad, basta selezionare “Apple Pay” come metodo di pagamento e appoggiare il dito sul sensore Touch ID. Per pagare in Safari sul Mac, si sceglie “Apple Pay” completando l’acquisto con il proprio iPhone o Apple Watch.
Come utilizzare il servizio in Carrefour
Non è necessario aprire un nuovo conto in banca ma basta richiedere la “Carta Pass” presso gli sportelli Carrefour Banca o sul sito www.carrefourbanca.it che funziona con tutti i terminali nel mondo del circuito Mastercard.
Gli altri partner
E’ possibile eseguire il pagamento tramite Apple Pay anche nei seguenti centri e punti vendita:
- Apple Store
- Auchan
- Autogrill
- Banzai/ePrice
- Eataly
- Esselunga
- Eurospin
- H&M
- Ikea
- La Gardenia
- La Rinascente
- Leroy Merlin
- Lidl
- Limoni
- Media World
- Mondadori
- OVS
- Old Wild West
- Sephora
- Simply Market
- Unieuro.
LEGGI anche
@ Riproduzione riservata