Previsioni ultima settimana di agosto | Ancora caldo ma sta arrivando una perturbazione

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Previsioni ultima settimana agosto 2017

La tendenza del periodo da lunedì 28 agosto a domenica 3 settembre dice che farà ancora caldo ma attenzione perché dal 1° settembre arriva una perturbazione. Vediamo nel dettaglio le previsioni ultima settimana agosto 2017 a cura de “IlMeteo.it”.

L’alta pressione non molla

Nell’ultima settimana di agosto l’alta pressione continuerà ad agire sul nostro Paese eccetto in alcuni momenti quando lascerà entrare aria più umida che favorirà lo sviluppo di qualche temporale. Le temperature fino a giovedì 31 agosto saranno molto calde per il periodo con valori sopra la media di 5/7° e misure superiori ai 33°/34° su molte regioni.

Previsioni ultima settimana agosto 2017: 28-29 agosto

Lunedì 28 i temporali si fanno più frequenti sull’arco alpino e localmente qualche precipitazione potrebbe raggiungere anche la Pianura Padana, specie emiliana e piemontese. Nella stessa giornata possibili rovesci anche in Abruzzo e sole prevalente sulle altre regioni.

Martedì 29 i rovesci o brevi temporali interesseranno maggiormente l’Appennino centro-meridionale, altrove il cielo si mostrerà poco nuvoloso. Dal 30 agosto al 2 settembre alta pressione in rinforzo e tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, salvo occasionali brevi temporali pomeridiani sull’arco alpino più settentrionale.



Da venerdì 1° settembre arriva una perturbazione

Dovrebbe finalmente arrivare la pioggia, sarà tanta e probabilmente raggiungerà quasi tutte le regioni italiane. Responsabile di questo cambiamento sarà una perturbazione che dal 1° settembre (inizio dell’autunno meteorologico) porterà maltempo al Nord (e parte del Centro) già nel corso di giovedì 31 agosto.

Il tempo dal 1° settembre peggiorerà fortemente specialmente dai settori occidentali del Nord verso quelli orientali con piogge, temporali, grandinate e locali trombe d’aria. Rovesci e locali temporali anche su Toscana centro-settentrionale, Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate).

Sabato 2 settembre

Ancora temporali al Nord, sparsi sulla Pianura Padana, ma molto forti in Lombardia. Ancora piogge al Nord-Ovest, Toscana settentrionale e localmente le precipitazioni potrebbero raggiungere anche la Campania.  Le temperature già dal 1° settembre saranno in rapida diminuzione al Nord con valori sotto i 25°, non più di 30° al Centro, e fino a 33° al Sud.

Fonte: IlMeteo.it

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU