Segnala a Zazoom - Blog Directory
22 Ottobre 2024
Home » Lifestyle » Food » Ricetta della Cotton Brown cheesecake | Divina golosità made in Japan
ricetta della cotton brown cheesecake

ricetta-della-cotton-brown-cheesecake-japan

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Ricetta della Cotton Brown cheesecake

Lo dice la parola stessa “cotton”, e già sentiamo sul palato un che di vellutato e soffice, una consistenza che ricorda il cotone appunto! Oggi infatti vi presentiamo un dolce molto particolare nato in Giappone, che per la sua morbida texture ricorda davvero un batuffolo di cotone. Prepariamo la ricetta della Cotton Brown cheesecake.

La rivisitazione

In realtà la vera ricetta giapponese è molto più complessa e prevede una lista di ingredienti abbastanza lunga, ma noi l’abbiamo un po’ rivisitata in chiave nostrana e resa semplicissima da preparare. La particolarità della Cotton è che riesce ad avere la struttura di una torta, ma l’avvolgenza e l’aspetto di una crema: una sorta di dolce al cucchiaio, con la solidità di una torta. E la consistenza? Così soffice, spumosa, che lascia piacevolmente stupiti, una volta provata non ne potrete più fare a meno!

Ingredienti

  • 170 gr di cioccolato fondente
  • 170 gr di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 4 uova
  • zucchero a velo
  • burro q.b.
Preparazione

Separare in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in frigorifero in modo che risultino ben freddi. Spezzettare il cioccolato e fonderlo delicatamente a bagnomaria. Montare a neve fermissima gli albumi freddi con 1 cucchiaio di zucchero. Montare a parte i tuorli coi 2 cucchiai di zucchero rimasti versandovi sopra a filo il cioccolato fuso. Incorporare man mano anche il formaggio spalmabile e infine gli albumi montati a neve amalgamando bene il tutto. Imburrare uno stampo per dolci a bordi alti di circa 18 cm di diametro e foderare con carta forno bagnata e strizzata facendone fuoriuscire un po’  dai bordi dello stampo.

Versare l’impasto nello stampo e cuocere la Cotton Brown cheesecake in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti, dopodichè abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 25 minuti circa. A questo punto spegnere il forno e lasciar riposare la torta. Una volta che sarà completamente raffreddata sformarla con delicatezza eliminando la carta forno. Trasferire la Cotton Brown cheesecake su di un piatto da portata e riporla in frigorifero per un giorno intero. Prima di servirla spolverizzarla con zucchero a velo e decorare a piacere con fragole o frutti di bosco.

LEGGI anche

OFFERTE LAMPO AMAZON


@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo