Tuffi Polignano 2017 | Red Bull Cliff Diving, un weekend “Blu dipinto di blu”

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Tuffi Polignano 2017

Il tanto atteso momento del Red Bull Cliff Diving World Series è arrivato. Il campionato di tuffi Polignano 2017 partirà oggi, sabato 22 luglio, alle ore 14 con i tuffi di qualificazione femminili e gli allenamenti maschili. Domenica 23, a partire dalle ore 15, la gara….. scopri CHI ha vinto.

Tutto pronto sul Bastione Santo Stefano

Gli atleti si tufferanno dalla punta del Bastione Santo Stefano da due trampolini posti a 21 e 27 metri. Un volo “nel blu dipinto di blu” direbbe il grande Domenico Modugno nella sua Polignano. Prima di arrivare ai trampolini però i tuffatori dovranno passare da un salotto per poi giungere alla terrazza di una casa privata costruita sulla scogliera. Un percorso unico che rende la manifestazione già unica di suo per il meraviglioso paesaggio e gli splendidi colori del mare e del cielo. Lo sanno anche i tantissimi spettatori che affolleranno la location dei tuffi, alcuni dei quali organizzatisi anche in barche per seguire dal mare la competizione.

Tuffi Polignano 2017: unico italiano, Alex De Rose

Sarà il 25enne (02/07/1992) Alessandro De Rose, nato a Cosenza, l’idolo “di casa” anche quest’anno al Red Bull Cliff Diving World Series. Fa parte della Trieste Tuffi Edera 1904 e ha rappresentato l’Italia ai Campionati mondiali di nuoto di Kazan’ 2015 ottenendo un 16° posto (piattaforma 27m). Alto 175 cm e dal peso di 75 kg, De Rose si è classificato al 10° posto nel FINA High Diving World Cup 2017 e al 9° posto nell’edizione 2016 della stessa competizione ad Abu Dhabi. Anche quest’anno sarà wildcard del torneo di Polignano a Mare nel quale vanta il suo risultato migliore proprio nell’edizione 2016 quando si classificò al quarto posto.



Godetevi questo bel video

Come finì lo scorso anno

Tra gli uomini fu il 33enne Artem Silchenko con il punteggio di 487.35 a vincere la competizione nel 2016. La 34enne canadese Lysanne Richard si aggiudicò invece la gara nella categoria donne. Per tutti gli altri numeri della manifestazione di quest’anno e delle passate edizioni, consigliamo di leggere questo nostro precedente articolo: Tuffi da scogliera a Polignano a Mare. Nello stesso articolo ci sono anche le info su dove e come seguire l’evento in diretta.

I RISULTATI

A sorpresa è stato proprio l’italiano, idolo di casa, a vincere l’edizione 2017 del Red Bull Cliff Diving World Series. Una storica vittoria la sua, che non partiva certo tra i favoriti nemmeno quest’anno. Ecco dunque i primi tre classificati:

UOMINI

  1. Alessandro De Rose
  2. David Colturi
  3. Andy Jones

DONNE

  • Rhiannan Iffland
  • Jaki Valente
  • Anna Bader

CLASSIFICHE
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU