Segnala a Zazoom - Blog Directory
22 Ottobre 2024
Home » Spettacolo » Televisione » Ugo Tognazzi su Rai Storia | Domani in “Italiani” a 26 anni dalla scomparsa
ugo tognazzi su rai storia

ugo-tognazzi-su-rai-storia-italiani

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

Ugo Tognazzi su Rai Storia

Sarà lui il protagonista del programma “Italiani” in onda martedì 25 ottobre ore 21.10. Ugo Tognazzi su Rai Storia per ricordare un grandissimo attore (e non solo), scomparso il 27 ottobre del 1990 quando aveva 68 anni.

Ugo Tognazzi: l’uomo, l’attore e la televisione

Nato a Cremona il 23 marzo 1922, Ugo Tognazzi è ed è stato uno dei “mostri sacri” della comicità italiana. Come lui, in quei tempi, Alberto Sordi, Vittorio Gasmann, Nino Manfredi e Mastroianni. Quando si parla di Tognazzi viene subito in mente la “commedia all’italiana” di cui è stato uno dei maggiori esponenti.

Attore, regista, sceneggiatore, Tognazzi sarà il protagonista della puntata di “Italiani”, con Paolo Mieli, in onda martedì 25 ottobre alle ore 21.10 su Rai Storia.

Ugo Tognazzi su Rai Storia nel documentario “Ugo Tognazzi: l’uomo, l’attore e la televisione“, di Giulio Calcinari, ne ripercorre la storia e il fondamentale contributo creativo alla nascita del varietà televisivo in Italia.

La vita del grande Ugo Tognazzi

Giovanissimo, di giorno lavora come impiegato al salumificio Negroni della sua città (Cremona), e di notte recita come attore filodrammatico a teatro. Questo gli costa però il licenziamento dal lavoro ma gli permette di dedicarsi alla sua passione: il teatro. E i primi successi come attore comico arrivano fin da subito.

Nel 1954 due autori emergenti e fuori dagli schemi, Renzo Tarabusi e Giulio Scarnicci, lo portano in televisione con Raimondo Vianello per realizzare “Un due tre“, il primo varietà della televisione italiana, un esempio per tutti i varietà fino ai giorni nostri. Appassionato di cucina, Tognazzi diventa anche il primo chef televisivo.

Tra un film e l’altro…

..invita spesso amici del mondo dello spettacolo offrendo cene sontuose ed esclusive. Comincia a non frequentare più il teatro ma non abbandona un’altra delle sue grandi passioni: le donne. Ne ha molte, ma quelle importanti sono state:

  • Pat O’hara, ballerina inglese madre di Ricky;
  • Margarete Robsahm che sposa e che diventerà madre di Thomas;
  • l’ultima moglie, Franca Bettoja, madre di Gian Marco e Maria Sole.

Franca accoglie tutti i figli, amatissimi da Ugo, creando una grande famiglia allargata. In quei tempi (anni ’60) rappresentava uno scandalo… oggi nessuno ci farebbe caso.

Tognazzi muore il 27 ottobre del 1990, a 68 anni, reduce dal set del telefilm Rai “Una famiglia in giallo” e in procinto di ritornare a Roma a recitare in teatro. Tra le tante, ricordiamo una sua burla rimasta negli annali. Nel maggio 1979 si diffonde la notizia del suo arresto con l’accusa di essere il capo delle Brigate Rosse. Tutti i giornali riportano questa notizia creando sconcerto tra gli italiani. In realtà è uno scherzo organizzato dal settimanale satirico “Il male”  al quale Tognazzi si presta divertito, poi pentendosi del clamore, ma rivendicando il diritto “alla cazzata”.

LEGGI altri articoli di TELEVISIONE


@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo