Variegati GRISSINI al PROSCIUTTO | Happy hour con gusto e fantasia

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Variegati GRISSINI al PROSCIUTTO

Siete tra quelli che amano organizzare happy hour “fatti in casa”? Allora i variegati grissini al prosciutto faranno al caso vostro. Vi sveliamo oggi una ricetta sfiziosa e semplicissima per stupire i vostri ospiti. Attenzione però: preparatene in grosse quantità perché davvero… uno tira l’altro!

Ingredienti per 16 grissini

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 grammi di prosciutto crudo affettato sottile
  • 100 grammi di Grana grattugiato
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • paprika dolce q.b.

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia sulla carta forno inclusa nella confezione. In una ciotola sbattere le uova con il Grana grattugiato, il sale, il pepe e un cucchiaino di paprika dolce. Spennellare metà della sfoglia con il composto di uova (lasciandone da parte un po’) e disporvi sopra il prosciutto crudo. Piegare la pasta sfoglia a metà avendo cura di far aderire perfettamente i bordi con la pressione delle dita. Tagliare il rettangolo ottenuto in sei strisce della larghezza di meno di un centimetro.

Prendere le due estremità delle strisce e arrotolarle formando delle spirali. A questo punto disporre le spirali su carta forno e spennellarle con il composto d’uovo restante.Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Ripetere il procedimento con il secondo rotolo di sfoglia.

I vostri grissini variegati al prosciutto sono pronti, un finger food molto goloso e rapidissimo da preparare anche quando abbiamo ospiti all’ultimo minuto. Non ci resta quindi che dare il via al nostro happy hour magari accompagnando i grissini variegati al prosciutto con un bel prosecco ghiacciato!



Consigli

In questa versione dei grissini variegati abbiamo usato del prosciutto crudo ma potrete usare ogni tipo di salume vi suggerisca la fantasia (e il vostro gusto!) ottenendo sempre e comunque un risultato strepitoso! Per dare un tocco “mediterraneo” ai vostri grissini variegati potrete spolverizzarli con origano in polvere (se vi piace), il gusto dell’origano esalterà i sapori tanto che i vostri ospiti vi chiederanno il bis!

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Rosita

Rosita

Food Blogger, articolista di food, wellness e salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU