Vincitore X Factor 2021 | Al Forum di Assago trionfa BALTIMORA

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

Articolo aggiornato venerdì, 10 Dicembre 2021 9:25

VINCITORE X FACTOR 2021

La lunga corsa, iniziata la scorsa estate con una rigidissima selezione che ha individuato i 12 cantanti saliti per la prima volta a fine ottobre sul palco di X Factor 2021, è arrivata al traguardo con il nome del vincitore X Factor 2021.

I FINALISTI

Dopo alcune inaspettate eliminazioni, a cominciare dalla talentuosa Nika Paris, i 4 concorrenti rimasti a contendersi la vittoria erano loro:

  • BALTIMORA
  • BENGALA FIRE (unica band giunta fino alla finale)
  • FELLOW
  • gIANMARIA.

UNA SFIDA AD ARMI PARI PER I GIUDICI

Quella andata in scena è stata una finale con un perfetto equilibrio di partenza, con i quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika che sono arrivati su uno dei più importanti palchi per la musica in Italia, il Mediolanum Forum di Assago, con un concorrente ciascuno.

TRE MANCHES PRIMA DI ARRIVARE AL VINCITORE

La serata era divisa in 3 manches e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico ha dovuto abbandonare la gara. Nella prima manche i Duetti, protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice. La seconda il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara hanno potuto esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane.

L’ultima manche, la Finale, dedicata ai cavalli di battaglia dei due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico ha scelto il vincitore di X Factor 2021. A proclamarlo Ludovico Tersigni, che ha tenuto le redini di una serata emozionante e imperdibile, e che è stato al fianco dei giovani artisti con cui in questi mesi ha instaurato un legame di complicità.

I SUPER OSPITI

Sul palco del Mediolanum Forum nella notte della Finale di X Factor 2021 sono tornati sul palco dove è partito il loro incredibile percorso trionfale i Måneskin. Non è finita qui perché si sono esibiti anche i super ospiti internazionali: i Coldplay.

LA DIRETTA

La finale di X Factor 2021 è stata trasmessa in DIRETTA alle ore 21:15 su Sky, in simulcast su TV8 e in streaming su NOW.

IL RIASSUNTO DELLA FINALE

Il primo ad essere eliminato durante la finale è stato Fellow che ha cantato in duetto con Mika. Poi è toccato ai Bengala Fire dopo aver fatto un percorso straordinario che li vedrà certamente protagonisti anche dopo X Factor. Trionfa BALTIMORA che ha battuto al foto finish Gianmaria.

LA CLASSIFICA FINALE
  1. BALTIMORA
  2. gIANMARIA
  3. Bengala Fire
  4. Fellow.
CHI È BALTIMORA, IL VINCITORE

Il suo vero nome è Edoardo Spinsante, 20 anni, da Ancona, un ragazzo che nella vita studia e lavora come produttore musicale. Suona il pianoforte e la chitarra, da anni produce musica per altri artisti. Da diverso tempo scrive testi musicali che non aveva mai reso pubblici prima di approdare a X-Factor col brano Baltimora da cui proviene il suo nome d’arte consigliato dal suo coach Manuelito Hell Raton.

Non proprio azzeccato come nome d’arte perché Baltimora era un gruppo musicale italiano il cui front man Jimmy McShane scomparve il 29 marzo 1995. La band si fece notare per il fortunato brano “Tarzan Boy” (aprile 1985).

OFFERTE DEL GIORNO AMAZON

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*