
calendari-gironi-dilettanti-2017-2018-serie-d
Tempo di lettura stimato: 5 minuto/i
Calendari gironi Dilettanti 2017-2018
Si parte il 3 settembre alle ore 15, saranno 34 giornate tranne per le squadre dei gironi A e D che dovranno invece giocare 38 partite. Ecco i calendari gironi Dilettanti 2017-2018. Il 6 maggio terminerà la regular season.
Tutte le regioni interessate
Nella nuova stagione della Serie D 2017/2018 si disputeranno diversi derby provinciali e cittadini tutti da vivere. Lo ha sottolineato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia che ha detto: “Da nord a sud, da est a ovest, isole comprese, mi piace sottolineare che la Serie D è il vero campionato d’Italia. Rispecchia le qualità del nostro paese, le grandi città, i capoluoghi di regione e di provincia, che si portano dietro una grande tradizione calcistica e tifoserie appassionati“.
“La D – ha proseguito Sibilia – rappresenta anche l’Italia dei piccoli centri, squadre partite dal basso che hanno raggiunto il vertice e la soglia del calcio professionistico. Realtà che con sacrifico, idee e dignità cercano di tener testa alle grandi realtà. Questi confronti affascinanti rendono possibili le favole del calcio che fanno appassionare la gente. Anche per la stagione 2017/2018 la LND e il Dipartimento Interregionale hanno composto i gironi seguendo il criterio di interregionalità con attenzione alla collocazione geografica dimostrando vicinanza alle società per contenere i costi. Sono certo che sarà una Serie D spettacolare ed avvincente. Buon campionato a tutti“.
La suddivisione dei gironi
L’organico, arrivato a quota 166 squadre, ha spinto il Dipartimento a formulare due gironi a 20 club, quindi con 38 giornate, mantenendo gli altri 7 alla tradizionale quota di 18 società e 34 turni. Si è puntato a rendere quanto più lineare e omogeneo il calendari gironi Dilettanti 2017-2018 dei 9 gironi che saranno interrotti solo da tre soste, il 24 e 31 dicembre per le festività Natalizie e l’11 marzo per l’impegno della Rappresentativa al Torneo di Viareggio.
Calendari gironi Dilettanti 2017-2018: Date e orari
Si parte alle 16.00 fino al 20 agosto, dal 3 settembre le partite prenderanno il via alle 15.00. Dal 29 ottobre il calcio d’inizio è fissato alle 14.30, dal 25 marzo si torna alle 15.00. Dal 13 maggio fino al termine della stagione le gare scatteranno alle 16.00.
Il giro di boa per i nove gironi avverrà il 17 dicembre con l’ultima giornata del girone d’andata mentre il 6 maggio calerà il sipario sulla stagione regolare. Il turno infrasettimanale che riguarderà tutti i gironi è previsto per il 1 novembre 2017.
L’unica variazione dei calendari gironi Dilettanti 2017-2018 è quella tradizionale in concomitanza con la Pasqua, la 12a giornata di ritorno (la 14^ per i gironi A e D) invece di disputarsi domenica 1 aprile sarà anticipata a giovedì 29 marzo. Quattro i turni infrasettimanali che coinvolgono solo gironi a 20 squadre (A e D): La 3^ giornata è in programma mercoledì 13 settembre, la 9^ il 18 ottobre, la 22^ il 17 gennaio e la 28^ il 21 febbraio. Un calendario lineare che ricalca la tradizionale solidità della Serie D.
Alcuni dei match di rilievo
Sarebbe impossibile elencare tutte le partite interessanti, è la stessa Lega a indicarne alcune da “cerchiare con la matita rossa“.. vediamo quali sono.
Nel girone A
- dopo sette anni torna l’affascinante derby tra Varese e Como (10 settembre e 14 gennaio);
- Varese e Varesina di fronte il 17 dicembre e il 6 maggio;
- da rimarcare i tre derby del pavese tra Pavia, Oltrepovoghera e Derthona;
- tanto fascino per Pavia-Casale con il ritorno a Casale Monferrato in programma a tre giornate dal termine del campionato.
Nel girone B
- Le trentine Dro, Levico e Trento s’incontrano subito tra la 3a e la 4a di andata;
- Lumezzane e Lecco si affronteranno il 26 novembre e 15 aprile.
I match del girone C
- Sarà Davide contro Golia quando il Mantova il 10 settembre andrà a far visita al Cjarlins Muzane, il 22 ottobre a Calvi Noale, il 4 marzo a Motta di Livenza con la Liventina e tanti altri piccoli centri che accoglieranno la corazzata virgiliana.
Nel girone D
- Il 24 settembre alla 5a subito il derby romagnolo Rimini-Forlì (ritorno il 28 gennaio);
- il derby del Valdarno tra Montevarchi e Sangiovannese il 1° ottobre e il 4 febbraio.
I match del girone E
- Fascino unico per Sanremo-Savona (5/11 e 25/3) e per Viareggio-Massese (19/11 e 8/4);
- Tutti da seguire il derby abruzzese tra Avezzano e l’Aquila (5/11 e 25/3) e quello marchigiano Jesina-Vis Pesaro (15/10 e 18/2);
- Campobasso-L’Aquila è in programma il 1° novembre e il 18 marzo.
Girone G
- Partenza con il botto del G con Rieti-Latina già alla 1a giornata;
- alla 15a e alla 32a il derby dell’Ogliastra tra Tortolì e Lanusei.
I match di cartello del girone H
- Sfida campana doc tra Turris e Cavese (10 settembre e 14 gennaio);
- Taranto-Potenza si affrontano 10 dicembre e alla penultima giornata;
- Manfredonia-Taranto (3/12 e 22/4);
- Nardò-Manfredonia (26/11 e 15/4);
- Taranto-Nardò (29/10 e 4/3);
- la Puglia felix va in scena con Gravina-Cerignola il 10 dicembre e 29 aprile;
- Lo scontro tra le nobile decadute apre la stagione, l’andata di Taranto-Aversa Normanna si gioca il 3 settembre, il ritorno il 7 gennaio.
Girone I
- Torna dopo venti anni il derby Messina-Igea Virtus tra la città capoluogo ed il centro più grande della provincia in programma il 5 novembre e 25 marzo;
- altra sfida siciliana che mancava da tempo quella tra Messina e Acireale (8/10 e 11/2);
- Nocerina-Ebolitana si gioca il 1 ottobre e il 4 febbraio;
- Messina-Nocerina arriva presto, già il 10 settembre alla 2a giornata.
LEGGI ANCHE
- SCARICA il CALENDARIO COMPLETO DI SERIE D 2017-2018 (pdf)
- Altre notizie di CALCIO
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata





