Concerti gratis Capodanno 2018 | Tutti gli eventi nelle piazze d’Italia

Tempo di lettura stimato: 19 minuto/i


Concerti gratis Capodanno 2018

Come ogni anno saranno tantissimi gli eventi organizzati nelle piazze di tutta Italia nella notte del Capodanno. In questo articolo costantemente aggiornato i concerti gratis Capodanno 2018 da nord a sud dell’Italia, in rigoroso ordine alfabetico.

INDICE

ALGHERO

Ultimo dell’anno nell’Area Portuale dove sul palco si esibirà Samuel Romano, solista e leader dei Subsonica, con i brani del suo nuovo album intitolato ‘Il codice della bellezza’. Parteciperà alla festa di Cpodanno il duo francese Ofenbach.

ANCONA

Sul palo allestito in piazza Plebiscito si esibirà Colapesce che canterà il suo nuovo album “Infedele” seguito dal Dj Set fino all’alba del 1° gennaio 2018.

AOSTA

L’Orage e Philippe Milleret animeranno in musica il “Capodanno in Piazza” nella notte di San Silvestro in piazza Chanoux a partire dalle 22 circa.



ASTI

Appuntamento frizzante domenica 31 dicembre in piazza Alfieri, con il grande concerto di Elisa e un brindisi finale con il prodotto migliore: l’Asti docg.

Concerti gratis Capodanno 2018: BARI

Sul palco allestito in piazza Prefettura a Bari saliranno Marco Mengoni e Gabry Ponte al Concerto di Capodanno di Radionorba che comincerà alle ore 23 circa fino a tarda notte. A Corato (BA) salirà sul palco di piazza Cesare Battisti dalle ore 23,45, Gigi D’Alessio, che lo scorso anno partecipò al Capodanno di Bari. Sarà una serata che dalle ore 23 sarà trasmessa fino all’alba in diretta su Radio Selene (in streaming e alla radio) con gli speaker e i dj.

BOLOGNA

Non solo concerti gratis Capodanno 2018 a Bologna ma una nuova formula da quest’anno che allarga la festa oltre Piazza Maggiorelungo tutta la T pedonale. La serata infatti prevede una selezione di musica d’ambiente diffusa lungo via dell’Indipendenzavia Rizzolivia Ugo Bassi. Il tutto include Piazza Maggiore che si conferma, come da tradizione, la cornice ideale per il rogo del Vecchione (“Il re è nudo” è il titolo del Vecchione 2018).

All’Unipol Arena di Bologna si terrà un concertone (a pagamento, start ore 21) organizzato da Radio Subasio, Radio 105 e R101 con 25 artisti che saranno introdotti da Federica Panicucci. Leggi l’approfondimento in questo articolo: Capodanno 2018 Canale 5

BRINDISI

Notte di Capodanno in piazza Umberto I a Francavilla Fontana a partire dalle 22 che vedrà protagonista il dj set di Radionorba, in compagnia della speaker “Veronica” fino all’anno nuovo.

CAGLIARI

The Longuettes, l’orchestra “A Tutto Swing” e Dj Swing si esibiranno in piazza San Giacomo, nel quartiere Villanova. In piazza Yenne si terrà il concerto di Malika Ayane.

Concerti gratis Capodanno 2018: CATANIA

Tradizionale appuntamento in piazza Duomo che vide salire sul palco lo scorso anno Carmen Consoli, affiancata dall’Orchestra Popolare della Taranta. Quest’anno una serata interamente dedicata a Vincenzo Bellini su 2 palcoscenici barocchi: spettacolo in piazza Univerisità e in piazza Duomo. Dopo la mezzanotte dj set con un mix di brani rielaborati e attualizzati per far danzare catanesi e turisti per tutta la notte.

COSENZA

Piazza dei Bruzi (start ore 00,30) ospiterà sul palco dello storico concertone di Capodanno a Cosenza gli Skunk Anansie per brindare all’inizio del 2018 con un evento di respiro mondiale. Con Skin, anche gli storici componenti Cass (Richard Lewis), basso e seconda voce, Ace (Martin Kent) alla chitarra, e Mark Richardson alla batteria.

FIRENZE

Tra i concerti gratis Capodanno 2018 c’è quello organizzato in Pazzale Michelangelo con il trio di artisti Ermal MetaRaphael Gualazzi e Morgan per un evento che sarà condotto dal cantante Lorenzo Baglioni. Ma saranno diverse le piazze dove si terranno gli eventi gratuiti nell’ultimo dell’anno: dall’Oltrarno a Gavinana, da piazza della Signoria a Santissima Annunziata. Gli altri spazi urbani al centro della festa saranno appunto: Piazza Signoria Piazza Santissima Annunziata, Piazza Bartali e l’Oltrarno.

Ogni piazza avrà un proprio tema dominante con eventi completamente gratuiti (fai click per info sul trasporto pubblico e parcheggi Firenze Capodanno 2018):

  • la musica classica in piazza Signoria (con un concerto diretto dal maestro Lanzetta con l’Orchestra Filarmonica di Vratza, ore 23);
  • installazioni sonore e luminose in Santissima Annunziata (dalle ore 22);
  • marching band in stile New Orleans in Oltrarno (ore 22,30);
  • circo e laboratori per bambini a Gavinana (dalle ore 17.30);
  • grande animazione anche sulla linea 1 del tram, con la possibilità di raggiungere piazzale della Resistenza a Scandicci dove, dalle 22, è in programma una ‘Balera Contemporanea 2.0’, con la band Extraliscio a fare gli onori di casa.

Torna SU all’INDICE

Concerti gratis Capodanno 2018: GENOVA

Il concerto del gruppo musicale genovese Ex-Otago in piazza De Ferrari dalle ore 23,30 per accompagnare, con la loro migliore musica, il pubblico verso l’anno nuovo. Sarà un Capodanno per tutti i gusti quello che il Comune di Genova ha coordinato insieme alla Regione Liguria, al Porto Antico di Genova e agli enti culturali della città. Dall’arte alla musica, dal teatro agli appuntamenti pensati per i bambini e per un pubblico più giovane.

Al Porto Antico di Genova (presso Calata Falcone Borsellino) si inizierà con la magia del circo nell’ambito del Festival Circumnavigando, per dare poi spazio alla musica e al divertimento insieme a Radio NumberOne.  A partire dalle ore 21, dj e animatori intratterranno il pubblico, ci sarà poi uno spettacolare conto alla rovescia luminoso e, dopo la mezzanotte, un dj set con musica per tutti i gusti, dal revival alla dance. Special guest: Ivan Cattaneo per uno show tutto anni 80-90.

LA SPEZIA

Piazza Verdi e Piazza Cavour i “palcoscenici” scelti per le esibizioni dei gruppi musicali che accompagneranno gli spezzini alla mezzanotte in un clima di festa e di musica di altissima qualità. Inizio alle 22,30 in piazza Verdi col gruppo musicale italiano Despesa che presenterà il nuovo singolo. Si proseguirà con un eclettico dj set della star della serate musicali spezzine Manu Bi che condurrà al momento più atteso: l’esibizione dei Planet Funk.

LECCE

Notte di Capodanno in piazza Libertini di pop-reggae con i BoomDaBash e la band salentina dei Bundamove che saranno preceduti dalle esibizioni di altre band emergenti salentina. La serata sarà condotta dai Party Zoo Salento, noto gruppo comico-satirico salentino.

Torna SU all’INDICE

LIVORNO

Capodanno livornese come da tradizione in riva al mare alla Terrazza Mascagni a partire dalle ore 22. Ci sarà sul palco Ivana Spagna durante il “Radio Stop Countdown Party” con musica ’70-’80-’90, i successi del momento, i balli di gruppo. L’animazione di Mini e Daniel, la voce di Radio Stop, Roberto Giannoni, la vocalist Sara Angelini e la colorata partecipazione della drag queen Regina Miami.

Concerti gratis Capodanno 2018: MANTOVA

Capodanno in Piazza Sordello con un ospite d’eccezione: Max Gazzè.

Concerti gratis Capodanno 2018: MARATEA

Da Maratea il grande show di Capodanno trasmesso da  Rai1 (in diretta anche in HD sul Canale 501 e sulle frequenze di Radio1). Rai1 e “L’Anno che Verrà”, la festa di fine anno realizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Maratea e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno dalla località balneare incorniciata nel golfo di Policastro. Leggi l’approfondimento in questo articolo: Capodanno 2018 a Maratea | Si brinda su Rai1 insieme ad Amadeus e tanti ospiti

MARTINA FRANCA

In piazza XX Settembre notte di Capodanno con la band salentina degli Après La Classe al ritmo ska ed electro rock per festeggiare l’ultimo dell’anno e soprattutto l’ingresso di quello nuovo.

MATERA

“Capodanno del Sud” a Matera in piazza Vittorio Veneto nella serata del 31 dicembre che sarà presentata da Noemi Lapolla (miss Basilicata 2017) e dal comico Uccio De Santis. In programma le esibizioni di gruppi e artisti locali con il corpo di ballo del “Concertone della Notte della Taranta” di Melpignano. Una originale anteprima con l’associazione “Genitori H24” che presenterà un repertorio di brani celebri tradotti nel linguaggio “Lis” per sordi. Dalle 22,30 il concerto del rapper Clementino fino alla mezzanotte cui seguirà il dj set del dj “di casa” Damianito.

MILANO

Un grande evento gratuito in Piazza Duomo per la 6a volta consecutiva per regalare una serata di musica e allegria festeggiando nella piazza simbolo della città. Salgono sul palco due nomi importanti della musica italiana: il rapper Fabri Fibra e il cantautore bolognese Luca Carboni.

Dalle 21 l’atmosfera si scalda con il dj set La discoteca Nazionale di RTL 102.5 e il DJ Gigi Resta. Conducono la serata Angelo Baiguini, Giorgia Surina, Paolo Cavallone e il conte Galè. Alle 22 sul palco sale il cantautore bolognese Luca Carboni, a seguire Fabri Fibra, uno dei più noti protagonisti della storia del rap italiana on stage fino al countdown per il 2018. Collegamento  in diretta dalla piazza con RTL 102.5, Radiovisione sul canale 36 e Radio Zeta L’italiana.

Il concerto si chiude alle 00.15 per consentire a tutti di utilizzare il trasporto pubblico per gli spostamenti. Dal pomeriggio è chiusa la fermata M1 e M3 Duomo, sono utilizzabili le stazioni San Babila e Cordusio per la M1 e Missori per la M3.

Concerti gratis Capodanno 2018: MODENA

In piazza Roma, dominata dalla facciata di Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare, ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2017 al 2018 sarà Silvia Mezzanotte. La vocalist italiana si esibirà dal vivo con la sua band sul palco collocato sul lato della piazza dove c’è il monumento a Ciro Menotti.

NAPOLI

Tra i concerti gratis Capodanno 2018 si segnala il grande juke-box della musica dei SUD con Rtl 102.5 che seguirà l’intero evento, nei giorni 30 e 31 dicembre, con collegamenti e interviste ai protagonisti:

  • Concerto in piazza Plebiscito dalle ore 20,30;
  • Tradizionali e straordinari fuochi d’artificio presso il Castel dell’Ovo dalle ore 1,30;
  • Lungomare Caracciolo dalle 00,30 e fino all’alba 4 postazioni:
    • A – Rotonda Diaz (Techno House);
    • B – Piazza Vittoria (Live Music ed Animazione);
    • C –  Via Partenope (Latino Americano);
    • D – Borgo Marinari (Revival ’70 e ’80).

OLBIA

Sul Molo Brin si esibirà J-AX che per l’occasione sarà accompagnato dal fratello Grido (ex membro dei Gemelli Diversi) che aprirà il concerto.

Torna SU all’INDICE

Concerti gratis Capodanno 2018: PALERMO

Ultimo giorno dell’anno con Edoardo Bennato dalle ore 21, ci saranno anche Sergio Friscia, Salvo Piparo, Stefano Piazza e gli Heron Temple.

PARMA

Concerto piazza Garibaldi di Fedez con inizio alle ore 22,30 con il dj set di Giad seguito da Chiamu per tutta la notte.

PERUGIA

Dalle ore 22 in poi musica itinerante, fuochi d’artificio e brindisi per festeggiare l’ingresso del nuovo anno in centro a Perugia. Nelle vie e nelle piazze del centro storico si esibiranno 4 marchin band:

  • Pink Puffers (Drum’n’brass Phunk Band Da Roma);
  • Banda Ire’ (Batucada E Samba “Do Brazil”);
  • La Cantina Del Zi’ Socrate (Onion Street Jazz Band);
  • Danza Africana Perugia (Ritmi E Danze Dell’africa).

PESCARA

Sarà Ermal Meta a salire sul palco allestito in piazza della Rinascita al concerto di Capodanno che prenderà inizio alle ore 21 circa.

Concerti gratis Capodanno 2018: PIACENZA

Per la 4a edizione dell’evento “New Year’s Eve” in piazza Cavalli, ad accogliere l’anno entrante si esibirà la tribute band internazionale Abba Show. Lo spettacolo musicale è studiato per ricreare l’atmosfera tipica degli anni 70 attraverso sonorità, luci, colori, abiti di scena e coreografie utilizzate dal mitico gruppo musicale pop svedese scioltosi nel 1982.

Il programma:

  • dalle 22 Dj set;
  • alle 23 circa esibizione della band internazionale ABBA SHOW;
  • al termine la musica continuerà fino alle 2 con Dj set.

REGGIO EMILIA

Piazza Martiri del 7 luglio si accende di musica nella notte del 31 dicembre dalle ore 22,45 con il Capodanno in piazza insieme a Nino Frassica & Los Plaggers Band.

RICCIONE – BELLARIA IGEA MARINA – CATTOLICA – RIMINI

Cuore dell’evento sarà Piazzale Ceccarini a Riccione che ospita spettacoli ed eventi speciali:

  • 31 dicembre ore 22: Rudy Zerbi, La Pina, Valentina Ricci, Chicco Giuliani insieme a Ghemon, Shade e Jo M;
  • 1° gennaio ore 17: Rudy Zerbi, La Pina, Valentina Ricci, Chicco Giuliani insieme ai Nameless, lo youtuber Marco Leonardi, Benji e Fede e Annalisa.

A Bellaria Igea Marina presso l’Isola dei Platani serata di musica e spettacolo con Cristina d’Avena e il comico Claudio Lauretta, insieme all’intrattenimento musicale anni ’70 e ’80 di Radio Bruno.

Grande festa di Capodanno 2018 a Cattolica con un party che animerà tutto il centro storico in occasione della serata del 31 dicembre. La festa entra nel vivo alle ore 22,30 la festa inizia con il concerto della JBEES Band con il meglio della musica dance dagli anni ’70 ad oggi, seguito dal Dj set con Duba e Gale “Rock a 360°”. Il 1° gennaio (appuntamento in piazza 1° Maggio ore 11) si tiene il tradizionale Bagno di Capodanno, rituale che dà il benvenuto al nuovo anno.

A Rimini nella serata del 31 dicembre si esibiranno (gratuitamente) Daniele Silvestri e Nina Zilli (piazzale Fellini) con un imperdibile show nel quale i due artisti si esibiranno davanti al Grand Hotel di Rimini, a due passi dal mare. Allo scoccare della mezzanotte i fuochi d’artificio daranno il benvenuto al 2018.

Concerti gratis Capodanno 2018: ROMA

Grande evento gratuito e collettivo ideato da Roma Capitale che animerà il centro storico dalle 21.30 del 31 dicembre 2017 fino alle 21 dell’1 gennaio 2018, su un’area pedonale che va da piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità. 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense.

Piatto forte della notte al Circo Massimo, il gruppo de “La Fura dels Baus” che anima una gigantesca marionetta mitologica mobile al ritmo dei brani mixati dai dj di Radio Dimensione Suono. Non solo al Circo Massimo perché molti saranno gli “eventi nell’evento”: maratone cinematografiche, il Capodanno dei bambini al Giardino degli Aranci, l’alba al Ponte della Scienza con un pianistico “saluto al sole”. E ancora tanta musica, danza, arti circensi e teatro di strada dalle ore 15 alle 21 su tre aree comprese tra Testaccio e Isola Tiberina.

LEGGI il programma completo Capodanno Roma

SALERNO

In Piazza Amendola dovrebbe (non è ancora ufficiale) esibirsi Fiorella Mannoia con i suoi più grandi successi, fino a mezzanotte e ai fuochi d’artificio.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Sul palco allestito in viale Buozzi alle ore 23 si terrà il concerto di Giuliano Palma.

SASSARI

Capodanno in piazza d’Italia con Piero Pelù sul palco dove saliranno anche il gruppo sardo MariaMarì e il dj Davide Merlini, per spaziare con il suo dj set dagli Anni 60 a oggi.

Aprirà la serata (e a chiuderla dopo Pelù) del 31 dicembre dj Merlini alle 22,30 con preselezioni musicali poi alle 23 saliranno sul palco i MariaMarì. Intorno alla mezzanotte toccherà a Piero Pelù e i suoi Bandidos per dare vita a uno scatenato concerto.

SIENA

Capodanno in Piazza del Campo sotto la Torre del Mangia con il concerto della colorata folk band italiana: la Bandabardò. La serata inizierà alle 22 con il dj set music folk di Mattia Capitani, una introduzione ai suoni dal mediterraneo e non solo per aspettare Bandarbardò che salirà sul palco alle 23. Un lungo concerto che si fermerà alle 24 per il brindisi al nuovo anno e che proseguirà fino alle 1,30. Poi sarà il dj set di “Ghiaccioli e Branzini” ad accompagnare il pubblico nelle prime ore del nuovo anno con un sound dallo stile inconfondibile.

TARANTO

Festa in piazza Immacolata che sarà condotta da Mauro Pulpito e Fabiano Marti che introdurranno sul palco Mietta, James Senese e Napoli Centrale, Mama Marjas & Don Ciccio, Terraross, Trifolk, Salvatore Russo & Gypsy Trio, Franco e Tiziano Cosa.

TORINO (PalaALPITOUR a pagamento)

Nel capoluogo piemontese feste ed eventi in diversi punti della città in programma domenica 31 dicembre in diverse sedi. A pagamento (costo 3 euro, incasso in beneficenza), nel foyer del PalaAlpitour, in corso Sebastopoli 123, a partire dalle ore 21 si esibiranno:

  • Luca Morino
  • Giorgio Conte e Daniele Lucca che interpreteranno brani celebri di Gipo Farassino
  • Perturbazione
  • Federico Sirianni
  • Finley
  • Chiara Civello con la sua band proporrà le più note canzoni di Fred Buscaglione
  • alle 23 Simone Cristicchi
  • a mezzanotte Andrea Mingardi con il suo Super Circus, ensemble composto da alcuni dei migliori solisti italiani di funky, soul e blues
  • dall’una e 15 per un’ora a guidare la festa sono i DJ di Radio Monte Carlo
  • dalle 2.15 alle 4  DJ Mighty (The Dreamers) & Mc Victor Kwality.

ACQUISTA i biglietti per il CAPODANNO 2018 al PalaAlpitour di Torino

Torna SU all’INDICE

Concerti gratis Capodanno 2018: TORINO

Allo Spazio211, in via Cigna 211, con ingresso gratuito dalle 21 suoneranno:

  • Max Gallo e la Torino Jazz City Band;
  • dalle 22 la chitarra acustica di Gheri;
  • ore 23 Flo;
  • dopo la mezzanotte sale sul palco uno dei protagonisti dell’ultima edizione di X Factor, Samuel Storm;
  • a seguire la The Sweet Life Society.

ATTENZIONE: per entrare occorre presentare un biglietto (gratuito) che può essere ritirato, da giovedì 21 dicembre, presso:

  • InformaCittà (piazza Palazzo di Città 9/a);
  • punti informativi di Turismo Torino:
    • piazza Castello angolo via Garibaldi
    • piazza Carlo Felice di fronte alla stazione Porta Nuova
    • via Montebello angolo via Verdi;
  • Spazio 211 la sera dell’evento, a partire dalle ore 20.
TORINO (altri eventi)

Ulteriori informazioni sugli eventi in programma a Torino fino al 14 gennaio, durante il periodo delle festività natalizie e di fine anno, sono disponibili sul sito www.nataleatorino.it

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU