20 Aprile 2024
Home » Lifestyle » Concorsi » Concorso Accademia Navale 2024 | PDF Bando, domanda e requisiti
Concorso Accademia Navale 2024

Concorso Accademia Navale 2024

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

CONCORSO ACCADEMIA NAVALE 2024

Il bando di concorso Accademia Navale 2024 per l’ammissione alla 1a classe dei corsi normali è stato pubblicato sul portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e su INPA portale del reclutamento per la Pubblica Amministrazione.

153 POSTI

Per l’anno 2024 i posti a concorso per intraprendere la carriera di ufficiale della Marina Militare sono 153, suddivisi nei vari corpi:

  • Concorso per 141 posti per i Corpi vari, così ripartiti:
    • 88 per il Corpo di Stato Maggiore;
    • 22 per il Corpo del Genio della Marina (ripartiti fra le seguenti tre specialità: 16 per la specialità del Genio Navale e 6 per la specialità Infrastrutture);
    • 13 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
    • 18 per il Corpo delle Capitanerie di Porto;​
  • Concorso per 12 posti per i Corpo Sanitario Militare Marittimo.

Ciascun concorrente può chiedere di partecipare per uno solo dei precitati concorsi.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata nel sito on line della difesa (concorsi.difesa.it) o nel portale unico del reclutamento (inpa.gov.it) dal giorno di pubblicazione.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

I concorrenti devono compilare e inoltrare la domanda di partecipazione al concorso entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del bando nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e nel portale inPA. Per approfondire i dettagli sulla presentazione della domanda si legga l’art. 4 del bando.

BANDO PDF

Leggi/scarica il BANDO completo pubblicato il 13 dicembre 2023 per saperne di più.

L’OCCASIONE GIUSTA

L’Accademia Navale offre ben sei corsi di laurea specialistica e numerosi indirizzi professionali. Per i giovani che vogliono investire da subito sul loro futuro e diventare professionisti del mare rappresenta un’opportunità formativa e di vita di altissimo valore.

In Accademia li attendono corsi di laurea in:

  • ingegneria strutturale ed edile
  • scienze marittime e navali
  • ingegneria navale
  • ingegneria delle telecomunicazioni
  • giurisprudenza
  • medicina e chirurgia.
INOLTRE..

Esperienze formative nel campo sportivo e della crescita caratteriale e individuale parallelamente allo studio. Durante il loro iter formativo, gli allievi completeranno la loro formazione a bordo delle unità navali, in particolare sulla nave scuola a vela Amerigo Vespucci.

Al termine dell’iter di studi saranno impiegati nei reparti e nelle componenti della Marina Militare in relazione alla specializzazione conseguita.

CREDITS PHOTO E INFORMAZIONI: Sito della Marina Militare.

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Spiacenti, non è possibile copiare il testo