Dpcm 7 settembre 2020 Pdf da scaricare | Le misure introdotte dal nuovo decreto

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Articolo aggiornato martedì, 8 Settembre 2020 7:53

Dpcm 7 settembre 2020 Pdf

Tra le misure del nuovo Dpcm 7 settembre 2020 PDF firmato oggi da Conte ci sono anche la conferma dell’obbligo delle mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche.

IL NUOVO DECRETO

Visto il permanere dell’emergenza Coronavirus, eccetto ciò che riguarda il mondo dell’istruzione, non si attendevano novità nel nuovo decreto. Conte ha praticamente confermato le misure già introdotte con il dpcm n° 104 del 14 agosto, comprese quelle riguardanti le discoteche e gli stadi che saranno ancora chiusi al pubblico.

LE MISURE CONFERMATE

Lo stato d’emergenza è stato prolungato fino al 30 settembre 2020. E’ ancora obbligatorio utilizzare la mascherina anche all’aperto, dalle ore 18 alle 6. Permane l’obbligo di mantenere il metro di distanza e il divieto di assembramenti. Ancora chiusi gli stadi per i tifosi e ancora chiuse discoteche e locali da ballo.



LE NOVITÀ NEI TRASPORTI

Per quanto riguarda i trasporti il Governo detta le “modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico“.

Gli autobus non potranno superare il coefficiente di riempimento superiore all’80%. L’installazione di “separazioni removibili” tra i sedili potranno consentire il superamento del limite quasi fino al 100%. Gli scuolabus si può invece viaggiare occupando tutti i posti disponibili per un massimo di 15 minuti senza nessun obbligo di distanziamento per i congiunti. Infine anche gli studenti di età superiore a 6 anni vige l’obbligo di indossare la mascherina durante il tragitto a bordo dello scuolabus.

LE NOVITÀ PER LE SCUOLE

Sul fronte scuola in un apposito allegato del dpcm il Governo fornisce le “indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia“.

Ferma restando la ripresa delle attività dei servizi educativi e dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado secondo i rispettivi calendari, le istituzioni scolastiche continuano a predisporre ogni misura utile all’avvio nonché al regolare svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021“.

RICONGIUNGIMENTO DELLE COPPIE

Chi risiede all’estero può tornare in Italia (anche in assenza di esigenze lavorative, di urgenze , ecc.. ) per raggiungere “la persona con cui ha una stabile relazione affettiva anche se non convivente“.

IL PDF DA SCARICARE E STAMPARE

Il nuovo DPCM è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 222 di lunedì 7 settembre 2020 che potete consultare qui sotto. Ciò che riguarda il Dpcm lo si trova da pagina 30 del pdf.

DPCM 7 SETTEMBRE 2020
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 184
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU