Meteo settimana 31 luglio-6 agosto | Ecco Lucifero e le temperature saliranno anche oltre i 47° !

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i


Meteo settimana 31 luglio-6 agosto

Come già anticipato la scorsa settimana, Lucifero sostituisce Caronte e porterà caldo record con temperature fino a 45/47° ! Vediamo dunque le previsioni meteo settimana 31 luglio-6 agosto mentre su Twitter l’hashtag è #CaldoRecord.

La caldissima staffetta

Abbiamo tutti sofferto il caldo intenso portato dall’anticiclone africano Caronte. Un caldo che a luglio ha fatto registrare temperature fino a  40° al Sud e purtroppo anche numerosi incendi e l’aggravarsi della siccità. Lucifero potrebbe portare a conseguenze anche più gravi perché porterà ancora più caldo sull’Italia. “IlMeteo.it” fa il punto della situazione anticipando ciò che accadrà questa settimana in cui ci sarà davvero da soffrire. Ulteriormente consigliabile sarà dunque non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molto e rinfrescarsi spesso appena possibile.

Meteo settimana 31 luglio-6 agosto: temperature fino a 45/47°

Caronte già nel corso del weekend ha portato a un rialzo delle temperature che, con Lucifero, saliranno ulteriormente. Sarà un caldo africano che porterà la colonnina di mercurio a salire fino a 41/42° al Centro e al Nord, poi il caldo infernale si porterà anche al Sud. Roma potrebbe sfiorare i 41°, come Firenze, Bologna, Padova, Ferrara, Rovigo e molte altre città.
La Sardegna, e nel primo weekend (5-6) di Agosto, la Puglia saranno le regioni più colpite con punte di 45/47° nelle zone più interne.



Ancora siccità

Con Lucifero il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e le precipitazioni sembrano esser relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani abbastanza isolati. Data l’assenza di piogge, le conseguenze saranno gravi perché la siccità su tutte le regioni si farà sentire ancora di più.

Le città più colpite secondo il Ministero

Martedì 1° agosto le città più colpite dal caldo inserite nel “Livello 3” sono: Bologna, Campobasso, Frosinone, Pescara e Roma. Mercoledì 2 agosto invece saranno molte di più: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Viterbo. Da giovedì 3 a sabato 5 agosto saranno invece 26 le città con il bollino rosso, quasi tutta Italia, fatta eccezione per Genova dove il caldo sarà da bollino giallo fino a giorno 4.

Meteo settimana 31 luglio-6 agosto: la “preghiera” della Protezione Civile

La situazione di caldo eccezionale appare destinata a caratterizzare almeno tutta la settimana in corso, compreso il prossimo week-end (del 12-13 agosto). Solo a partire dai primi giorni della prossima settimana, si dovrebbe registrare un lento calo delle temperature, dapprima sulle regioni settentrionali e, successivamente, su quelle centrali.

Il problema incendi sta duramente colpendo il nostro Paese dall’inizio dell’estate. La collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (115). Nelle zone dov’è stato attivato si può anche chiamare al numero unico di emergenza 112 segnalando le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

LEGGI anche


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU