Sospensione domande RdC | Ripristinato l’invio online per pensione e reddito di cittadinanza, ecco i nuovi moduli

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Sospensione domande RdC

Ieri era scattata la sospensione domande RdC (Reddito di Cittadinanza) per quanto riguarda l’invio delle richieste ONLINE ma stasera sono arrivati i nuovi moduli.

AGEVOLATO L’ACCESSO A REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA

Grazie alle variazioni introdotte dal Parlamento, sarà più facile accedere sia al reddito sia alla pensione di cittadinanza in alcuni casi particolari. E’ il caso di quelle famiglie nelle quali c’è almeno una persona in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza. Per loro è stato disposto un aumento di 50 euro al mese ed è stato innalzato il limite di reddito.

Anche per i cittadini stranieri ci saranno delle agevolazioni. Per loro sarà più facile dimostrare di essere in possesso dei requisiti per usufruire del reddito di cittadinanza grazie a una certificazione rilasciata dallo Stato di origine.

Necessario l’aggiornamento del modello

Sul sito del Ministero del Lavoro ieri era stato pubblicato l’avviso tramite il quale i cittadini interessati erano stati avvisati dello stop temporaneo dell’invio online delle domande per il reddito e per la pensione di cittadinanza in attesa che venisse aggiornato il modello di domanda con le ultime novità normative.



I MOTIVI DELLA SOSPENSIONE DOMANDE RdC

La legge di conversione del cosiddetto “decretone”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 29 marzo 2019, introduce delle modifiche alle disposizioni relative a reddito e pensione di cittadinanza, approvate nel passaggio tra Camera e Senato. Questo aveva provocato lo stop temporaneo delle domande online che viene così ripristinato con i nuovi modelli (messi a disposizione da Inps) che trovate anche in questo nostro articolo.

ECCO IL NUOVO MODULO SR180 (pensione e reddito di cittadinanza)
GLI ALTRI MODULI AGGIORNATI
  • Modulo SR181 – Comunicazioni attività di lavoro e altre variazioni dei beneficiari di RdC e PdC (PDF 221 Kb)
  • Modulo SR182 – Comunicazione attività di lavoro e redditi non interamente rilevati in ISEE – integrazione della domanda di RdC e PdC (PDF 195 Kb)

Per sapere tutte le informazioni sul reddito e sulla pensione di cittadinanza, leggi questo nostro articolo: reddito di cittadinanza (modulo e informazioni)

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 65
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Scrivo articoli sul fisco, sociale, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU