Bonus LIBRI Emilia Romagna | Domande online entro il 23 ottobre, tutte le informazioni

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Bonus libri 2017-2018 Emilia Romagna

Scade alle ore 18 del 23 ottobre il termine per presentare le domande per chiedere il bonus libri 2017-2018 Emilia Romagna per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Basterà conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo.

A chi è destinato il contributo

Il bonus è rivolto agli studenti che frequentano le seguenti scuole dell’Emilia-Romagna:

  • secondarie di I e II grado;
  • statali;
  • private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

Il contributo è concesso agli studenti che:

  • sono residenti nella regione Emilia Romagna;
  • frequentano le scuole in Emilia Romagna ma sono residenti in altre regioni. In questo caso:
    • se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il criterio della:
      • frequenza: competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente.
      • residenza: occorre rivolgersi al Comune di residenza.

Requisiti

Possono richiedere il bonus libri 2017-2018 Emilia Romagna gli studenti appartenenti a famiglie che hanno un ISEE 2017 pari o inferiore a 10.632,94 euro. Se non hai richiesto l’attestazione ISEE e non sai come richiederla (è gratuito), leggi questa guida: COME RICHIEDERE L’ATTESTAZIONE ISEE.



LA DOMANDA

La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente online dal 4 settembre alle ore 18 del 23 ottobre 2017 accedendo alla piattaforma ER.GO SCUOLA dopo aver fatto la registrazione. E’ possibile accedere alla piattaforma anche con l’Identità Digitale SPID, spiegata in questo articolo: COME RICHIEDERE L’SPID.

In alternativa è disponibile un elenco aggiornato dei CAF convenzionati (fai click per aprire l’elenco) che provvedono a presentare direttamente la domanda.

Dimostrare la spesa dei libri

Per richiedere il contributo è necessario indicare nella domanda la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018 (tramite autocertificazione o altra modalità indicata nei bandi comunali). Per tale finalità è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta (scontrini/fatture).

TEMPISTICHE
  • 6 novembre 2017: termine istruttoria e validazione da parte delle Scuole dei dati contenuti nell’applicativo;
  • 17 novembre 2017: termine istruttoria e validazione da parte dei Comuni/Unioni dei dati contenuti nell’applicativo.
Bonus libri 2017-2018 Emilia Romagna: INFORMAZIONI ED HELP DESK

Per informazioni di carattere generale sono disponibili:

  • Numero verde  URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30);
  • Mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo:

  • Help desk Tecnico di ER.GO  051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30):
  • mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Fonte: Regione Emilia Romagna

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Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Scrivo articoli sul fisco, sociale, televisione e sicurezza alimentare.

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