Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Tariffe convenienti luce gas
Clienti e piccole imprese dovranno necessariamente scegliere tra le offerte con le tariffe convenienti luce gas disponibili sul mercato libero.
1° luglio 2019: solo mercato libero
Dal 1° luglio 2019 non saranno più disponibili i servizi del mercato tutelato, come prevede la legge 124/2017. Questo comporterà il passaggio obbligatorio a una delle tante offerte presenti sul mercato libero. Saranno interessati da questo passaggio obbligatorio privati e piccole imprese che dovranno trovare l’offerta meno costosa.
Ci pensa PrezzoEnergia.it
Il portale www.prezzoenergia.it realizzato e gestito da Acquirente Unico come disposto dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera), permetterà di confrontare e scegliere le offerte di elettricità e gas. Il tutto in maniera chiara e gratuita grazie a PrezzoEnergia che sfrutta un motore di ricerca che confronta le varie offerte disponibili. Le offerte e le informazioni disponibili sono e saranno le seguenti (a partire da):
- 1° luglio 2018: offerte (Placet) con prezzo libero ma condizioni contrattuali definite dell’Arera;
- settembre 2018: le offerte del mercato libero (delle aziende volontariamente iscritte e le condizioni di Tutela) attualmente disponibili in “Trova offerte” sul sito Arera;
- dicembre 2018: tutte le offerte del mercato libero.
Offerte Placet: cosa sono?
A partire dal 1° marzo 2018, tutti i venditori di energia elettrica e gas sono tenuti a proporre ai clienti di piccola dimensione le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela). Si tratta di offerte del mercato libero a prezzo fisso o variabile.
Tariffe convenienti luce gas: come confrontare le offerte
Per confrontare le offerte bisogna dunque collegarsi al sito www.prezzoenergia.it che fornirà un elenco di offerte dalle più vantaggiose a quelle più costose. Questo le informazioni da inserire nel sito:
- tipo di offerta che si intende confrontare (gas o energia elettrica);
- codice di avviamento postale;
- consumo annuo;
- scelta tra offerta a prezzo variabile o fisso.
Se non si hanno a portata di mano i dati sopra indicati, basta indicare le seguenti informazioni:
- tipo e il numero di elettrodomestici presenti in casa;
- tipo di illuminazione;
- componenti del nucleo familiare.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Sconti sulle bollette: ecco i bonus luce-gas-idrico
- Altri articoli di CONSUMATORI
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata