Utenze domestiche scontate | Come richiedere i bonus gas, luce e acqua e risparmiare sulle bollette

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Utenze domestiche scontate

Da diversi anni esiste la possibilità di usufruire del pagamento delle utenze domestiche scontate per quelle persone che vivono in condizioni di disagio economico e/o fisico.

Bollette: risparmiare si può

Quando parliamo di utenze domestiche ci riferiamo al pagamento delle bollette di luce, gas e acqua che rappresentano più o meno per tutti un salasso annuale dal quale nessuno può esimersi.

Tuttavia quelle categorie di persone che versano in condizioni economiche e fisiche disagiate, possono alleggerire il peso di tali bollette usufruendo delle agevolazioni che variano di anno in anno.



Gli sconti sulle bollette della LUCE

Dal 2009 è operativo il bonus per le bollette della luce che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per una sola fornitura di energia elettrica.

Leggi il nostro approfondimento in questo articolo:

Come richiedere il bonus ELETTRICO.

Le agevolazioni sulle bollette del GAS

E’ uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni. Hanno diritto a ottenere il bonus acqua gli utenti diretti e indiretti (fornitura idrica condominiale) in condizioni di disagio economico sociale.

Leggi il nostro approfondimento in questo articolo:

Come richiedere il bonus GAS.

Utenze domestiche scontate: le agevolazioni sulle bollette dell’ACQUA

Il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Hanno diritto a ottenere il bonus acqua gli utenti diretti e indiretti (fornitura idrica condominiale) in condizioni di disagio economico sociale.

Leggi il nostro approfondimento in questo articolo:

Come richiedere il bonus ACQUA.

Bolletta del TELEFONO

Sapevi che si può usufruire anche di uno sconto sulle bollette del telefono FISSO? Leggi il nostro approfondimento in questo articolo:

Come richiedere il bonus TELEFONO FISSO.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

La Gazzetta Digitale

Torna SU