Anticipazioni I dieci comandamenti 12 dicembre | Puntata VIVA VENEZIA

loading...

Anticipazioni dieci comandamenti 12 dicembre

Torna stasera Domenico Iannacone su Rai3 alle ore 23:10 con la quarta puntata dedicata a Venezia. Anticipazioni dieci comandamenti 12 dicembre.

Il fascino di Venezia.. di un tempo

Iannacone racconterà la Venezia di oggi confrontandola malinconicamente con quella che purtroppo non c’è più per mille ragioni. Venezia, un luogo tra finzione e realtà: una città fragile, svuotata di identità, trasformata in un luna park. Stasera, lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 23.10 su Rai3 il quarto appuntamento de “I dieci comandamenti” con la puntata “Viva Venezia”.

“Viva Venezia” è il racconto di una mutazione storica, del cedimento di una città sotto i passi di milioni di turisti. Domenico Iannacone cammina tra le calli per scoprire qual è l’anima di una città assediata da mastodontiche navi da crociera che l’attraversano come se fosse un set cinematografico, mettendone a repentaglio il delicato equilibrio che la sorregge.



Venezia tra bazar cinesi e non solo

Tutto sembra essersi trasformato in un grande bazar, tra ristoranti, paninoteche e una miriade di negozietti che vendono chincaglieria rigorosamente cinese. Il tempo della bellezza per questa città sembra essersi perso per sempre.

“Viva Venezia” è anche morte a Venezia, tra maestri vetrai di Murano che rischiano di spegnere definitivamente i loro forni e speculazioni immobiliari che ne stanno stravolgendo la fisionomia. Una città percepita come una gabbia, solo all’apparenza dorata, dove sopravvivono piccole colonie di veneziani ai quali non resta che scegliere di resistere o andarsene via.

Ma cosa e come si può fare per tornare quella di un tempo?

E’ un interrogativo la cui risposta è forse difficile, o forse facile. E’ peraltro una domanda che dovrebbero porsi anche in molte altre città svuotate della propria anima. Domenico Iannacone forse ci aiuterà a riflettere e a cercare di darci e dare delle risposte.

LEGGI altri articoli di TELEVISIONE

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU