27 Luglio 2024
Home » Cronaca » Italia » CAMBIO ORA solare-LEGALE 2017 | Il 26 marzo bisognerà spostare le lancette
cambio ora legale-solare 2017

cambio ora legale-solare 2017

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

Cambio ORA legale-solare 2017

Sta per terminare l’inverno e come ogni anno, a cavallo tra la stagione fredda e la primavera, arriva anche il momento del cambio ora legale-solare 2017.

Ora legale, ci siamo

Dopo 5 lunghi mesi, nell’ultimo weekend di marzo, a cavallo tra sabato 25 e domenica 26, arriverà il momento del cambio ora legale-solare 2017. Alle ore 2 della notte bisognerà infatti spostare le lancette degli orologi un’ora AVANTI. Come sempre, questo spostamento ci farà dormire un’ora in meno. Niente di drammatico, ovvio, se consideriamo che c’è gente che “sopporta” tali sbalzi continuamente viaggiando in lungo e in largo nel mondo. Pensiamo per esempio ai grandi sportivi e ai personaggi dello spettacolo, abituati al fuso orario.

Va aggiornato l’orario solo degli orologi (al quarzo e analogici) al contrario di quello di pc, smartphone e tablet che si autoaggiornano (se avete spuntato la casellina di aggiornamento tramite la rete).

Quando torna l’ora solare

Tornerà nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017 quando bisognerà eseguire l’operazione inversa, ossia spostare le lancette di un’ora INDIETRO.

Perché cambia l’ora durante l’anno

L’ora legale prese piede per la prima volta in Gran Bretagna nel 1916 con lo scopo di risparmiare sui consumi di energia elettrica grazie al fatto che in primavera le giornate sono più lunghe. L’iniziativa ha portato dei vantaggi economici ma anche ambientali.

Anche in Italia l’ora legale nacque, come misura di guerra, nel 1916. Fu poi abolita e ripristinata più volte a causa della seconda guerra mondiale. Fu adottata definitivamente con la legge 503 del 1965, in periodo di crisi energetica, ma fu applicata per la prima volta nel 1996.

Tutti i paesi dell’Unione europea (più la Svizzera e i paesi dell’est Europa) dal 1996 adottano lo stesso calendario per l’ora legale. Dopo l’ottobre 2011, la Russia decise di sperimentare l’ora legale permanente salvo poi decidere di ripristinare l’ora solare quale orario di riferimento per tutto l’anno (ora solare permanente).

L’ora legale in Europa

Il protocollo che regolamenta l’ora legale in Europa stabilisce che per i tre fusi orari:

  • Europa occidentale (UTC)
  • Europa centrale (UTC+1)
  • Europa orientale (UTC+2)

il cambio dell’ora avvenga l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre, allo scoccare delle ore 01:00 UTC.

Per i paesi (come l’Italia) che adottano il fuso orario dell’Europa centrale (UTC+1), quando scattano le ore 2:00 antimeridiane dell’ultima domenica di marzo a Berlino gli orologi vengono spostati avanti di un’ora. Vale a dire che l’ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene soppressa. Per esempio, in Italia da UTC+1 (ora legale invernale) si passa a UTC+2 (ora legale estiva).

Nel passaggio inverso (che avviene l’ultima domenica di ottobre), quando scattano le ore 3:00 antimeridiane si riporta l’orologio indietro di un’ora. Ossia l’ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene ripetuta due volte. Per esempio, in Italia da UTC+2 (ora legale estiva) si passa a UTC+1 (ora legale invernale).

LEGGI anche

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo