Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE
A partire da lunedì 15 novembre sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
IL PROGETTO ANPR
Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.
I COMUNI ADERENTI
Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.
QUALI CERTIFICATI SI POTRANNO SCARICARE
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati per sé stessi e per un familiare:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- Cittadinanza
- Residenza
- Residenza AIRE
- Stato civile
- Esistenza in vita
- Stato di famiglia
- Stato di famiglia e di stato civile
- Residenza in convivenza
- Stato di famiglia AIRE
- Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Anagrafico di Unione Civile
- Stato Libero
- Contratto di Convivenza.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per visualizzare e scaricare il certificato desiderato bisognerà andare sul portale ANPR digitando sul browser il seguente indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/.
Poi bisognerà accedere al sito facendo click su “ACCEDI AI SERVIZI AL CITTADINO“. Per l’accesso ci sono tre possibilità:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
DOVE E COME RICEVERE I CERTIFICATI
Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Per indicare un indirizzo mail valido dove ricevere i certificati si deve cliccare su PROFILO UTENTE (in alto a destra nelle pagina), sempre DOPO AVER FATTO IL LOGIN NEL SITO. E’ possibile anche indicare il proprio numero di cellulare e del telefono fisso.
È inoltre possibile anche richiedere una rettifica di dati eventualmente errati facendo click sull’apposita voce.
FONTE: Ministero dell’Interno.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Esenzione ticket
- Attestazione ISEE
- Disoccupazione Dis-Coll
- Indennità di disoccupazione Naspi Inps
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata