Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Dpcm 11 giugno 2020 Pdf
Approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge recante le “Misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia” (Family Act). Ripartono tante attività finora chiuse a causa dell’emergenza Covid-19. Il tutto sarà contenuto nel Dpcm 11 giugno 2020 Pdf.
LE MISURE PER LE FAMIGLIE E PER LE DONNE
Si chiama Family Act il pacchetto di misure per le famiglie fortemente volute da Elena Bonetti, ministra della Famiglia. Tra le misure:
- assegno universale inclusivo mensile che comprende:
- un sostegno per la famiglia;
- un altro per ogni figlio fino alla maggiore età (per i figli disabili non c’è il limite d’età;
- detrazioni fiscali per le spese sostenute per i figli (sport, libri, musica, gite scolastiche, ecc..);
- permessi retribuiti per assistere un figlio malato;
- permessi retribuiti per andare ai colloqui scolastici;
- prolungamento dei congedi per i neo papà;
- incentivazione del lavoro per le neo mamme;
- detrazioni per baby sitter e colf;
- voucher per il pagamento delle rette scolastiche di nidi e asili fino ai 6 anni.
IL DISCORSO DI CONTE DI GIOVEDÌ 11 GIUGNO IN DIRETTA DA PALAZZO CHIGI
DA VENERDÌ 12 GIUGNO RIAPRONO VARIE ATTIVITÀ
Riprendono gli eventi e le competizioni sportive a porte chiuse (come la coppa Italia di calcio) nel rispetto dei protocolli di prevenzione occasioni di contagio. Sale giochi, sale bingo e scommesse saranno consentite a condizioni che regioni e province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento con l’andamento della situazione epidemiologica.
Dal 25 giugno potranno riprendere gli sport di contatto (amatoriali) se regioni, ministro dello sport e della salute lo riterranno opportuno sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica. Riapriranno i centri estivi anche per bambini da 0 a 3 anni. Riapriranno anche spettacoli aperti al pubblico in sale cinematografiche, teatrali, da concerto e in altri spazi (anche all’aperto con alcune cautele e precauzioni).
ANCORA CHIUSE LE DISCOTECHE
Sospese attività in sale da ballo, discoteche e in locali assimilati, sia all’aperto che al chiuso. Restano sospese fino al 14 giugno 2020 fiere e congressi. Consentite attività di centri benessere, termali e sociali a condizione che regioni e province autonome abbiano accertato la compatibilità con l’andamento della curva epidemiologica. Spostamenti da e per l’estero aumentato a 5 giorni (120 ore) il periodo massimo di permanenza senza l’obbligo di quarantena..
IL PDF DA SCARICARE E STAMPARE
Il nuovo DPCM è stato pubblicato venerdì 12 giugno in Gazzetta Ufficiale. SCARICA IL PDF del DPCM.
TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata