Richiesta di prescrizione vaccinale Pdf | Paragone: “La lettera da inviare prima di vaccinarsi”

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 4 minuto/i

Articolo aggiornato martedì, 11 Gennaio 2022 14:03

RICHIESTA DI PRESCRIZIONE VACCINALE

In una recente diretta Facebook, Gianluigi Paragone ha parlato della richiesta di prescrizione vaccinale di cui avevamo casualmente parlato anche noi soltanto qualche ora prima. Il senatore ha pubblicato la prima delle diffide elaborate dal gruppo di avvocati di Italexit da inviare a medico curante e Asl di appartenenza. È una lettera di fondamentale importanza per una causa che abbiamo “sposato” anche noi ancor prima di conoscere il pensiero del senatore Paragone, vediamo di capire di cosa si tratta e perché è importante.

VACCINI ANTI COVID: LA RICETTA MEDICA È NECESSARIA

Recentemente abbiamo scritto un articolo riguardo al fatto che la somministrazione dei vaccini anti Covid è soggetta alla preventiva prescrizione medica. Chi deve farlo? Il medico specialista vaccinatore, non il medico di medicina generale (il medico di famiglia).

La necessità della prescrizione medica è chiaramente indicata sul bugiardino (foglietto illustrativo presente in ogni medicinale) per l’uso di ognuno dei vaccini anti Covid, come avviene per tutti i farmaci.

Abbiamo pubblicato le prove di quello che dicevamo con tanto di bugiardini e di link a pagine ufficiali Aifa.

TROVI TUTTO IN QUESTO ARTICOLO: PRESCRIZIONE PER VACCINARSI, è scritto sul bugiardino dei vaccini “Necessaria la ricetta medica”.

GIANLUIGI PARAGONE: “METTIAMO A DISPOSIZIONE UNA DIFFIDA

Come dicevamo in apertura di articolo, il team di “Avvocati Ultima Linea” del gruppo Italexit del senatore Gianluigi Paragone, ha preparato e messo a disposizione una lettera di diffida.

Di cosa si tratta? Il documento fa riferimento alla necessità di avere una prescrizione medica prima della somministrazione di un vaccino. Prescrizione che va richiesta prima di recarsi al centro vaccinale.

A COSA SERVE LA LETTERA DI DIFFIDA

Come spiega Paragone: “La diffida richiama i medici di medicina generale e le aziende sanitarie territoriali al rispetto delle disposizioni di legge relative ad un farmaco soggetto a prescrizione“.

Attraverso la prescrizione – sottolinea Paragone – si determinerà così l’assunzione della responsabilità da parte dei medici su eventuali effetti avversi del vaccino, soprattutto con riferimento alla preesistenza di patologie incompatibili con la vaccinazione“.

A CHI INVIARE LA LETTERA

La lettera di diffida, ripetiamo, è da inviare a medico curante e Asl di appartenenza tramite PEC oppure tramite raccomandata A/R. Quindi una al medico e una all’Asl.

E SE LA PRESCRIZIONE NON ARRIVA?

Paragone ha precisato che nel caso in cui non si dovesse riuscire a ottenere la prescrizione medica, si dovrà procedere con un successivo atto che metterà a breve a disposizione e che TROVERETE ANCHE IN QUESTO ARTICOLO che aggiorneremo successivamente.

IL PDF DELLA RICHIESTA DI PRESCRIZIONE DA SCARICARE

IL PDF DELLA DIFFIDA AI MEDICI

La diffida ai medici di base che non vogliono rilasciare l’esenzione. Si tratta dei medici di base o dei medici vaccinatori che devono fare le esenzioni da vaccino.

Se si è in possesso di un certificato medico che sconsiglia la vaccinazione non si possono rifiutare, se dovessero rifiutarsi si deve mandargli la diffida allegando il certificato dello specialista, se non si è in possesso di questo certificato è il medico di base o vaccinatore a decidere.

PDF DEL RIFIUTO DEL CONSENSO INFORMATO

Come spiega Paragone, questa è la dichiarazione di rifiuto a firmare il consenso informato perché il vaccino e obbligatorio. Questa dichiarazione va portata al centro di vaccinazione e consegnata al medico vaccinatore che vi deve firmare in basso per ricevuta (quindi bisogna andare con due copie della dichiarazione).

Se rifiutano di prenderla, si può procedere in uno solo di due modi:

  1. andare via e mandarla con raccomandata al centro vaccinazione;
  2. chiamare le forze dell’ordine e quando fanno la nota di servizio chiedere che la prendano loro.

OFFERTE DEL GIORNO AMAZON

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 74
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*