Segnala a Zazoom - Blog Directory
16 Settembre 2024
Home » Cronaca » Esteri » Svolta nei rapporti USA-Russia | Incoraggianti dichiarazioni di Donald Trump
svolta rapporti usa-russia

svolta-rapporti-usa-russia-trump

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Svolta rapporti USA-Russia

Si apre uno spiraglio nei rapporti tra le due superpotenze: Usa e Russia, colossi della politica internazionale, da sempre rivali nella logica imperialistica che scrive la storia. Svolta rapporti USA-Russia.

Nuovi accordi e nuove collaborazioni

Ancora una volta l’uomo d’acciaio, Vladimir Putin, forse, artefice in larga misura del successo di Trump, rilascia, con la sua usuale parsimonia verbale, dichiarazioni che hanno un peso rilevante nel panorama tanto sofferto dei giochi politici e delle alleanze internazionali.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, a margine dei lavori dell’Apec, lo zar Putin avrebbe confermato le parole di Donald Trump, in merito a una proficua collaborazione tra le due nazioni. Ma l’urgenza dei problemi internazionali pone i due leader di fronte a una serie di decisioni che necessitano una soluzione immediata.

L’incontro con Obama

Durante un segretissimo colloquio di 4 minuti, avuto ieri da Putin col presidente uscente Barack Obama, si sarebbe parlato della guerra in Siria, dell’appoggio incondizionato offerto dalla Russia al governo di Damasco e della necessità di porre un limite ai raid aerei russi, che stanno falcidiando i civili.
Non ci è dato sapere i dettagli di un simile colloquio, ma alla luce della politica moderata di Obama, sono chiaramente intuibili. Di sicuro il premio Nobel per la pace, Obama, avrà suggerito nuove strategie anti-Isis, che non danneggino ulteriormente una popolazione già tanto provata.

La politica di Trump

Dopo un successo elettorale, salutato con un coreografico brindisi dal parlamento russo, Trump, alle prese con la formazione del suo team di governo, già molto discusso e discutibile, dovrà poi stabilire le linee di condotta della nazione da lui guidata, specie in ambito internazionale e, vista la sua ‘amicizia’ con Putin, si teme che possa incondizionatamente appoggiare la Russia, una potenza che non sta certo dando prova di spirito umanitario sul fronte siriano.
Molti gli interrogativi e le perplessità. Il mondo attende con apprensione gli sviluppi futuri.

Leggi altri articoli dall’ESTERO

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo