Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Torta di Nutella vegan espressa
Se siete inguaribili “choco-addicted”, questa golosissima torta è adattissima a voi: roba da perdere la testa! La torta di Nutella vegan espressa.
Il bello della torta di Nutella vegan espressa è il fatto di essere a base di “Nutella” vegana, dolcissima ed estremamente soffice questa torta non ha bisogno neanche della bagna ed è un piacere gustarla ed offrirla a chi si ama. Iniziamo dunque a occuparci della preparazione della “Nutella” vegan.
Ingredienti
- 100 g. di nocciole sbucciate intere già tostate
- 100 g. di cioccolato fondente 70%
- 2 cucchiai di zucchero di canna fine
Preparazione
Mettere le nocciole nel mixer e azionare le lame. Inizialmente le nocciole si ridurranno in polvere, ma continuando a frullare inizieranno a rilasciare il loro olio naturale e si formerà così un impasto cremoso. A questo punto unire il cioccolato fondente tagliato a scaglie e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare la crema ottenuta in un vasetto unendo anche, a seconda del proprio gusto, uno o due cucchiai di zucchero di canna fine. Per rendere la crema ancora più morbida, è possibile scaldarla per circa 10 minuti a leggero bagnomaria.
Nel vasetto di vetro, si conserverà per circa 10 giorni.
La torta rapida di “Nutella” vegana
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di zucchero di canna
- una tavoletta di cioccolato fondente
- 1 confezione di panna di soia
- 50 ml di latte di soia alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- olio q.b.
Per la farcitura
- crema pasticcera vegan (preparata con 1 litro di latte vegetale, 150 gr. di farina 00, 50 gr. di amido di mais, 360 gr. di zucchero, 150 gr. di burro vegano, 1 bustina di vanillina, una puntina di curcuma per dare colore)
- 1/2 vasetto di “Nutella” vegana (vedi ricetta sopra)
- 2 cucchiai di nocciole tostate
Preparazione
Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere: farina, cacao, lievito, sale e zucchero e poi mescolare il tutto insieme alla tavoletta di cioccolato fondente ridotta in scaglie. Incorporare la panna di soia e infine il latte di soia fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e cremoso. A questo punto versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora circa, una volta cotta lasciar raffreddare la base della torta.
Preparare la farcitura della torta mescolando la crema pasticcera vegana (vedi dosi sopra) e 2 abbondanti cucchiai di “Nutella” vegana (vedi ricetta sopra) fino ad ottenere una bella crema densa e consistente. Aprire a metà la base della torta ormai fredda con un coltello largo e farcirla abbondantemente e uniformemente con la crema pasticcera vegan al cioccolato.Posare delicatamente sulla base il disco superiore della torta e ricoprire il tutto con altra “Nutella” vegana finchè la torta non sia totalmente ricoperta, il tocco finale è cospargere la torta di “Nutella” vegana con granella di nocciole tostate per una irresistibile nota croccante.
Provatela e lasciateci i vostri commenti!
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Ricetta della Crema pasticcera Vegana
- Guarda quanti libri di ricette
- Acquista Cooketta – set da 157 pezzi di stampini e formine per crostate e tanti dolci e non solo
- Altre RICETTE
@ Riproduzione riservata