Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
18 richieste per incendi boschivi
Diversi interventi nelle regioni del centro-sud il 2 agosto 2016 in seguito a 18 richieste per incendi boschivi ricevute.
La Protezione Civile fa il punto
Prosegue l’impegno dei velivoli della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile.
Anche ieri 2 agosto 2016, gli equipaggi sono stati impegnati ininterrottamente dalle prime luci del giorno nelle operazioni di contrasto ai numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.
18 richieste di intervento aereo
Alle ore 18, sono state 18 le richieste di soccorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 8 dalla Sicilia, 7 dalla Calabria e una rispettivamente dalla Puglia, Sardegna e dal Lazio.
Le cause
Nella maggior parte dei casi, è il comportamento irresponsabile dell’uomo e il mancato senso civico. Chi, infatti, non segnala tempestivamente i roghi rende la forza distruttiva degli incendi ancora più grave e difficile da domare.
La note della Protezione Civile
“L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei (14 Canadair e 5 elicotteri) ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere almeno undici roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza“.
La collaborazione può essere determinante
La maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi. La collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Altri articoli di LIFESTYLE
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata