Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Ancora maltempo domani 13 gennaio
La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Ancora maltempo domani 13 gennaio.
La previsione
Per domani è previsto un generale peggioramento del tempo sull’Italia, determinato da una saccatura in discesa dall’Europa settentrionale, che porterà precipitazioni e nevicate fino a quote basse associate a un aumento della ventilazione. Lo sottolinea la Protezione Civile nell’avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I dettagli dell’avviso
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio, nevicate fino a quote di pianura su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia, in estensione dalla mattinata di domani sull’Emilia-Romagna e, dalla sera, sulle Marche, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Dalle prime ore di domani, venerdì 13 gennaio l’avviso prevede venti forti occidentali con raffiche di burrasca forte su Toscana, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo in estensione, nella mattinata, a Campania e Molise e dal tardo pomeriggio a Basilicata e Calabria; in rotazione dai quadranti settentrionali nella serata sulle marche. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre..
..dal primo mattino di domani si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria, specie sui settori appenninici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento.
Dalla mattinata di domani si prevedono venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte dell’Emilia-Romagna.
Infine..
dal primo pomeriggio di domani si prevedono nevicate a quote superiori ai 500 m su Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise con apporti al suolo da deboli a moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su alcuni settori umbri.
E’ stata invece valutata allerta gialla sul resto dell’Umbria, sui settori appenninici delle Marche, in Lunigiana e Garfagnana, in Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, su gran parte del Molise, sul versante tirrenico della Calabria e su alcuni settori della Puglia.
Leggi anche (in ordine cronologico):
- Viabilità
- Elenco SCUOLE CHIUSE in Puglia
- Attesa altra perturbazione sulla Puglia: si attende ora la dichiarazione di stato di calamità
- Neve senza tregua al SUD
- I consigli in caso di neve
- Obbligo catene Puglia
@ Riproduzione riservata