27 Luglio 2024
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iscrizione online anno scolastico 2017-2018

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Iscrizione online anno scolastico 2017-2018

Le prime classi elementari, medie e licei delle scuole statali dovranno effettuare l’iscrizione online anno scolastico 2017-2018 attiva dalle ore 8 del 16 gennaio 2017. C’è tempo fino alle ore 20 del 6 febbraio 2017.

INDICE

Chi ha l’obbligo, chi ha la facoltà

L’iscrizione online anno scolastico 2017-2018 è obbligatoria per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguarda anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Cosa serve

  • Credenziali di accesso al servizio (nome utente e password) oppure SPID
  • Codice della scuola
ACCESSO AL SERVIZIO

Si può accedere al servizio iscrizione online anno scolastico 2017-2018 in questi modi:

I docenti che ne sono in possesso, possono utilizzare le credenziali Polis per accedere al servizio.

Se vuoi richiedere l’SPID: RICHIEDI SPID

Come effettuare la REGISTRAZIONE

Per accedere al modulo di registrazione, basta cliccare sul pulsante REGISTRATI di colore fucsia nella pagina “Iscrizioni online” oppure qui: Registrati al servizio Iscrizioni online.

Prima di partire con la procedura di registrazione tenere a portata di mano il codice fiscale, l’indirizzo email e i dati anagrafici. Una volta avviata la procedura di registrazione:

  • inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot“.
  • compilare la scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
  • completare la procedura confermando i dati inseriti, in caso contrario cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Si tenga presente che le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide e bisogna dunque rifare la registrazione.

Cosa accade dopo la registrazione

Si riceverà una mail (all’indirizzo indicato in fase di registrazione) contenente il link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione. Questo permetterà al sistema di inviare una seconda mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

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CODICE DELLA SCUOLA

Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso Scuola in Chiaro.

E’ bene ricordare che nella domanda è possibile indicare, in ordine di preferenza, fino a tre scuole o percorsi di istruzione pertanto bisogna conoscerne i codici.

Il primo accesso

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via mail. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. L’applicazione chiede di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione online anno scolastico 2017-2018.

Come compilare e inoltrare la domanda

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Cliccando su “ACCEDI AL SERVIZIO” e digitando le proprie credenziali si esegue l’accesso al servizio. Il passo successivo è quello di cliccare su “Presenta una nuova domanda di iscrizione” inserendo poi il codice identificativo della scuola (o del Centro di Formazione Professionale prescelto).
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni (alcuni dati richiesti sono obbligatori, altri facoltativi):

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Dopo aver inserito tutti i dati, cliccando su “Invia la domanda” si inoltra in modulo di iscrizione online.

PRIMA DI INVIARE IL MODULO, controllare i dati

La domanda, una volta inviata, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, sarà necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale. In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

Scarica la mini-guida Iscrizione scuola online stampabile

In caso di difficoltà

Nel caso di dubbi e difficoltà si può chiamare il numero dedicato alle Iscrizioni on line: 06 5849 4025 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

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Cosa accade dopo l’invio
  • La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Il sistema invia automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda che sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione.
  • La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  • La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione. L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande”.

Lo stato della domanda può essere
  • “Inoltrata”, ovvero è stata recapitata alla prima scuola/CFP scelta, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;
  • “Accettata”, quando la domanda è accolta dalla scuola/CFP destinataria dell’iscrizione;
  • “Smistata”, quando – in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande – viene inoltrata alla scuola/CFP indicata dalla famiglia come soluzione alternativa.
  • “Restituita alla famiglia” (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola/CFP restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola/CFP) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata.
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