Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Leggerezza spalmabile
La ricetta della Philadelphia vegan, ossia un formaggio fatto di leggerezza spalmabile completamente vegano (nella sua versione ”originale” chiamato Philadelphia) che è veramente a prova di onnivoro. Talmente buono e cremoso che nessuno si accorgerà della natura totalmente vegetale di questo formaggio, sicuramente più leggero e sano di quello che troviamo al supermercato, realizzato invece con gli scarti dell’industria casearia. Proviamo allora a realizzare questo formaggio spalmabile senza grassi ma che si mangia che è un piacere..
Ingredienti
- 500 di yogurt di soia naturale (non dolcificato)
- il succo di 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
Prendete una tazza profonda e metteteci un imbuto foderato di garza all’interno. Versatevi lo yogurt e tenetelo in frigo per 24 ore almeno in modo che il siero e l’acqua contenuti nello yogurt coleranno nella tazza e nella garza resterà solo il formaggio.
Mettete il formaggio così ottenuto in una ciotola e aggiungete il succo di limone e il sale. Adesso non vi resta che personalizzare il vostro formaggio spalmabile vegano sbizzarrendovi con la fantasia, spalmarlo su una bella fetta di pane e godervelo appieno !
Leggerezza spalmabile: CONSIGLI
- Questo formaggio spalmabile vegano è ottimo mescolato con erba cipollina, peperoncino e curry (per una versione dal sapore orientale), ma anche con olive.
- Per rendere il formaggio spalmabile ancor più gustoso basta mescolarlo con panna vegetale fatta in casa. Prepararla è semplicissimo: in un bicchiere alto riunire 50 ml di olio di semi di soia e 25 ml di latte di soia. Frullare il tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Incorporare dunque la panna vegetale al formaggio spalmabile vegano per una cremosità extra e un gusto vellutato e delicatissimo.
- Per un aperitivo leggero e stuzzicante si possono realizzare dei crostini o delle tartine raffinati e velocissimi mescolando il nostro formaggio spalmabile vegano con pomodorini secchi tritati e spalmare ,con questa crema, dei crostini integrali o fette di pancarré tostato. Un filo di olio EVO a crudo,origano tritato et voilà… il nostro aperitivo mediterraneo è servito !
LEGGI ANCHE
@ Riproduzione riservata