Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
Articolo aggiornato venerdì, 6 Luglio 2018 10:08
Sciopero Ryanair 25 luglio 2018
Il personale della compagnia irlandese si fermerà per lo sciopero Ryanair 25 luglio 2018 in Italia, Belgio, Portogallo e Spagna.
“Le imprese estere rispettino le leggi”
Filt Cgil e Uiltrasporti hanno annunciato lo sciopero di 24 ore dei piloti e degli assistenti di volo di Ryanair in Italia. I sindacati hanno invitato i ministri Di Maio e Toninelli a “intervenire affinché le imprese estere che operano in Italia rispettino leggi e lavoratori“. In Belgio, Portogallo e Spagna la protesta durerà un giorno in più. Piloti e assistenti di volo parteciperanno in massa chiedendo all’azienda maggiore rispetto e di non dover continuare a pagare di tasca propria l’uniforme, il cibo e l’acqua durante il servizio.
Obiettivo contratto collettivo
Filt Cgil e Uiltrasporti sottolineano che in Italia rappresentano la grande maggioranza di Piloti e Assistenti di Volo Ryanair. “E’ inaccettabile che la compagnia continui a ‘preferire’ unilateralmente interlocutori minoritari. Questo indebolisce il potere negoziale dei lavoratori e impedisce di avviare un tavolo di trattativa ufficiale con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative“.
L’incontro è ritenuto necessario per giungere in tempi brevi alla definizione di un contratto collettivo di lavoro, per garantire ai lavoratori dignità professionale e salariale, tutele sociali, previdenziali e sindacali.
Sciopero Ryanair 25 luglio 2018: “Non ci fermeremo”
I sindacati concludono: “La nostra battaglia di civiltà, legalità e dignità per i lavoratori e le lavoratrici di Ryanair non si fermerà fino a che la proprietà della compagnia non comprenderà che l’approccio sinora tenuto dal management è contrario agli interessi degli azionisti, dei dipendenti e dei passeggeri“.
Intanto arriva la replica da parte della compagnia aerea: “Le condizioni di lavoro dei dipendenti sono già tra le migliori del settore“.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Altri articoli su TRASPORTI e VIABILITA’
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata