Terremoto ad Avellino | Stamattina trema la terra in Irpinia

Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i


Terremoto ad Avellino | Stamattina trema la terra in Irpinia

Terremoto ad Avellino questa mattina. La terra ha tremato in più di una occasione. L’intensità del sisma è via via aumentata ed è tenuta sotto controllo dagli esperti.

Tre scosse questa mattina

La terra ha cominciato a tremare questa mattina alle ore 8.31 (ora italiana). La scossa, di magnitudo ML 2.2, registrata a una profondità di 18 km è stata localizzata nel punto avente le seguenti coordinate geografiche (lat, lon) 41.2, 15.01. La seconda scossa, più forte, di magnitudo ML 2.6, è stata invece avvertita alle ore 10.37 (ora italiana) a una profondità di 19 km ed è stata localizzata nel punto avente le seguenti coordinate geografiche (lat, lon) 41.09, 15.23. La terza scossa, ancora più forte, di magnitudo ML 3.0, è stata avvertita alle ore 11.03 (ora italiana) a una profondità di 18 km ed è stata localizzata nel punto avente le seguenti coordinate geografiche (lat, lon) 41.09, 15.23.

Scosse anche in mare

Quelle di cui vi abbiamo parlato non sono le uniche scosse registrate dalla Sala Sismica INGV-Roma. Diciamo anche che scosse di intensità “debole” rientrano nella normale attività sismica e che non devono destare particolari preoccupazioni ma devono essere comunque monitorate. Mentre scriviamo, alle ore 11.09 è stata registrata anche una scossa nel Mar Tirreno di ML 2.7 e, tra ieri sera e questa notte, altre scosse sono state registrate sia sulla costa Calabra sud orientale (ML 3.7) che su quella Ionica Cosentina (ML 2.3) oltre a quello di due giorni fa (6 marzo) alle 9.12 ancora più potente di ML 3.9 nel Mar Ionio settentrionale a una profondità di 36 km.

LIFESTYLE

Torna alla Homepage de La Gazzetta Digitale

FOOD

SEGUICI SU TWITTER

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU