TERREMOTO nel mar Tirreno meridionale | Scossa avvertita in tutto il Sud

loading...

TERREMOTO nel mar Tirreno meridionale

Una violentissima scossa di terremoto nel mar Tirreno meridionale di magnitudo ML 5.7 è stata avvertita in moltissime zone del sud Italia.

La terra trema anche al SUD

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 5.7 è stata registrata dai sistemi INGV nel mar Tirreno. L’epicentro ha coordinate 39.16, 13.74 è stata registrata dai sistemi alle ore 22:04:44 a una profondità di 474 km, quindi molto in profondità rispetto ai terremoti che stanno devastando il centro Italia da agosto e in questi giorni specialmente nelle Marche. Per capire meglio le differenze: a Macerata l’ennesima di una serie interminabile di scosse si è verificata 6 minuti prima, di magnitudo ML 3.7, quindi di potenza inferiore ma a una profondità decisamente inferiore, ossia solo 10 km.

Ciò non significa che non si sia trattato di una scossa non preoccupante in quanto in quella zona di mare, c’è il più pericoloso vulcano silente d’Europa, il Marsili.



Dov’è stata avvertita la scossa

La scossa è infatti stata avvertita molto forte a Reggio Calabria e Messina e nelle zone tirreniche della Calabria, della Sicilia e della Campania. Segnalateci sulla nostra pagina Facebook, la zona dove avete eventualmente avvertito il terremoto.

Da alcune settimane i vulcanologi e i sismologi hanno lanciato l’allarme proprio nella zona in cui si è verificato il terremoto di questa sera, esternando le forti preoccupazioni sul possibile risveglio del vulcano Marsili.

Eventuali aggiornamenti saranno inseriti in questo articolo.

LEGGI altre notizie sul TERREMOTO

@ Riproduzione riservata


Mauro Guitto

Mauro Guitto

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia

Commenta l'articolo

Commenta per primo

Notifica
wpDiscuz
Torna SU