Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
Vincitore MASTERCHEF 2017 sesta edizione
Dunque è lui il nuovo Masterchef italiano, Valerio BRASCHI. Il vincitore MASTERCHEF 2017 sesta edizione ha vinto la finale disputatasi tra questi tre nomi: Cristina, Gloria e Valerio.
Una finale entusiasmante
Si è chiusa anche la sesta stagione di MasterChef Italia con la finale nel corso della quale i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco hanno decretato il vincitore MASTERCHEF 2017 sesta edizione: VALERIO.
In finale si sono affrontati:
- Cristina Nicolini, avvocato e notaio di San Marino;
- Gloria Enrico, barista di Tovo San Giacomo (SV);
- Valerio Braschi, lo studente di Santarcangelo di Romagna.
Con le cinque portate del suo menù degustazione “Valerio 18.0” ha conquistato definitivamente la severissima ed amatissima giuria vincendo la Finale.
Per Chef Carlo Cracco una puntata particolare
Lo ha annunciato nei giorni scorsi, per Carlo Cracco quella di stasera sarà l’ultima partecipazione al programma. L’anno prossimo sarà difficile rimpiazzare un personaggio (oltre al professionista) del suo calibro.. sempre se si deciderà di sostituirlo.
I 3 finalisti hanno varcato per l’ultima volta le soglie della MasterClass, in vista della Mystery Box finale con la quale hanno descritto il loro percorso che li ha portati in finale. Era molto importante vincere questa prova perché consentiva al vincitore di godere di un preziosissimo vantaggio nell’Invention Test. Per questa prova presenti tre mostri della cucina: Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo.
Vince Valerio con il suo “18.0”
In finale Valerio, Gloria e Cristina hanno dato l’anima per dimostrare di avere la stoffa, l’estro e la determinazione che servono per conquistare il titolo di MasterChef. E alla fine è stato Valerio ad aggiudicarsi l’ambito titolo di sesto MasterChef italiano portandosi a casa i 100 mila euro in gettoni d’oro e garantendosi la pubblicazione del suo primo libro di ricette con Baldini e Castoldi.
Cristina ha preparato un “Rombo e scaloppa di foie gras”, Gloria invece una “Quaglia scomposta ripiena d’amore” e Valerio un “Risotto ai gamberi 2.0”. Ed è stato proprio Valerio a vincere la prova garantendosi un bel vantaggio nell’Invention Test. Valerio ha assegnato a sé e agli altri uno dei tre piatti da preparare. Ognuno dei concorrenti ha potuto chiedere delucidazioni sulla preparazione sui tre chef presenti. I giudici, per la prima volta nella storia di Masterchef Italia, hanno deciso di non escludere nessuno dalla finale.
I piatti finali: Gloria ha preparato un “Pazzamente ligure”, Cristina “L’Eleganza della semplicità” e Valerio “18.0”, un menu orientale che ha lasciato senza alcun dubbio i tre giudici. Non è stato difficile incoronarlo meritatamente re di MasterChef 6 e probabilmente lo avevano già individuato come vincitore di MasterChef molto prima della finale.
L’Albo d’Oro
- Sesta edizione: VALERIO Braschi
- Quinta edizione: Erica Liverani
- Quarta edizione: Stefano Callegaro
- Terza edizione: Federico Francesco Ferrero
- Seconda edizione: Tiziana Stefanelli
- Prima edizione: Spyros Theodoridis
LEGGI anche
I 4 giudici in libreria:
@ Riproduzione riservata