Voragine di 200mt sul Lungarno | Colpa di un canale sotterraneo?

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Voragine di 200mt sul Lungarno | Colpa di un canale sotterraneo?

Lo aveva detto anche il sindaco Dario Nardella, a provocare la voragine di 200mt sul Lungarno e quindi il grave smottamento sul lungarno Torrigiani, la rottura delle tubazioni principali dell’acqua sulla riva sinistra che, al contrario di quanto era circolato nelle prime ore, non sono vecchie. Sono stati evacuati due palazzi e tante famiglie sono rimaste per ore senz’acqua.

Per Publiacqua la causa potrebbe non essere il tubo rotto, intanto la procura apre una inchiesta

Per ore decine di migliaia di famiglie sono rimaste coi rubinetti a secco. I danni al momento ammonterebbero a 5 milioni di euro e la voragine si è verificata tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie. Per l’amministratore delegato di Publiacqua, Alessandro Carfì, non è ancora certo che la rottura del tubo sia la causa o la conseguenza dello smottamento, potrebbe invece essere colpa di un canale sotterraneo che corre lungo il fiume.

Il sindaco di Firenze Nardella: “Errore umano”

Si tratta di un errore umano, un danno di quella natura non si crea nel giro di due ore e chi ha sbagliato deve pagare – ha detto il sindaco oggi nella conferenza stampa. Oggi aveva detto – Nelle vie vicine a Lungarno Torrigiani abbiamo ripristinato la viabilità, abbiamo messo in sicurezza la zona, la spalletta è controllata minuto per minuto da un radar speciale e per ora resta stabile. L’acqua è stata dragata tutta, una gru sta rimuovendo le auto e presto sarà possibile il rientro nelle case per i residenti che sono stati evacuati questa mattina per precauzione. In città la rete idrica sta progressivamente tornando alla normalità tranne la parte limitrofa al cedimento. Ci scusiamo per i disagi ma stiamo cercando di risolvere tutto il prima possibile. Un grazie speciale per il grande lavoro che stanno facendo senza sosta le Forze dell’ordine, i dipendenti del Comune, i volontari, i Vigili del fuoco e la Protezione Civile“.

LEGGI altre notizie dalla TOSCANA



@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU