Segnala a Zazoom - Blog Directory
16 Settembre 2024
Home » Sport » XIV Edizione Trofeo Nicolaiano | A Bari, 15 maggio 2016 la regata
xiv edizione trofeo nicolaiano

xiv-edizione-trofeo-nicolaiano-bari

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

XIV Edizione Trofeo Nicolaiano | A Bari, 15 maggio 2016 la regata

XIV Edizione Trofeo NicolaianoDomenica 15 maggio 2016 la regata velica nelle acque antistanti il Lungomare Nazario Sauro di Bari.

Il Trofeo Nicolaiano

La XIV Edizione Trofeo Nicolaiano, aperta ad Orc e Libera, prenderà il via alle ore 9.55. Sarà il Priore della Basilica di San Nicola di Bari Padre Ciro Capotosto, a benedire prima della partenza la regata velica dedicata a San Nicola del 15 maggio.

Il trofeo è organizzato dal Centro Universitario Sportivo in partnership con il Comitato Sport Lions Distretto 108 Ab – Puglia perché quest’anno, oltre al Trofeo Nicolaiano, sarà assegnato il Trofeo Centenario Lions International Distretto 108 Ab – Puglia.

I circoli velici i baresi partecipanti: “Lega Navale”, “Circolo Della Vela”, “Circolo Canottieri Barion”, “Circolo Nautico Bari” e “Circolo Nautico Il Maestrale”.
Per le imbarcazioni stazzate Orc la classifica sarà in tempo compensato, anche con riferimento alle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura. Per la classe Libera sarà stilata una graduatoria in tempo reale, con divisione delle imbarcazioni in base alla lunghezza. Il tempo limite sarà di quattro ore.

Il Trofeo Nicolaiano sarà assegnato al 1° classificato in tempo compensato mentre il Trofeo Centenario Lions International sarà assegnato al 1° classificato in tempo reale OVERALL.

Le dichiarazioni dei presenti

Il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia: “Ritorna, puntuale come ogni maggio, il Trofeo Nicolaiano di vela d’altura con trenta imbarcazioni che si sfideranno con sano spirito agonistico, nel percorso a triangolo. Partenza di fronte alla Basilica di San Nicola e le altre due boe posizionate all’altezza di Pane e Pomodoro e Torre Quetta.  Vogliamo che questa regata torni ai fasti del passato“.

Nell’incontro di presentazione dell’evento erano anche presenti il segretario generale del CUS Bari Pasquale Triggiani, Lamberto Perulli, Presidente Comit. Sport Lions Distretto108Ab-Puglia, Fedele Natuzzi Presidente 2^Circ. Distretto108Ab-Puglia, Mario Cucciolla Segretario della FIV VIII ZONA, il prof. Massimo Foglia in rappresentanza del Politecnico barese, l’assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli e Luigi Bergamasco del Circolo della Vela di Bari.

L’edizione 2016, ha detto Perulli, ha una connotazione speciale di partecipazione Lionistica, che annuncia il Centenario Lions International del 2017 e la raccolta fondi per la SO.SAN, Organizzazione Lions per la Solidarietà Sanitaria Onlus, che a Dicembre 2015 ha inaugurato un Centro di Solidarietà Sanitaria presso la “Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice” in San Girolamo a Bari. Un ringraziamento al CUS Bari che ha deciso di donare una parte della quota di iscrizione al nostro progetto“.

L’assessore Petruzzelli: “Non solo sport ma soprattutto grande solidarietà annunciando che la vela e gli sport nautici devono caratterizzare la città di Bari, e l’amministrazione comunale nell’intento di consolidare il rapporto tra città e mare proprio in questi in giorni ha stanziato un capitolo di spesa per la valorizzazione delle discipline sportive nautica, come la vela e la pallanuoto“.

Foglie: “Dopo la soddisfacente partecipazione alla regata internazionale EST105 con l’imbarcazione NEO POLIBA, oltre a voler un maggiore coinvolgimento dei propri studenti, il Politecnico barese sta progettando un laboratorio con pubblico e privato, quindi CUS Bari e Politecnico, per la produzione, progettazione e sviluppo della filiera nautica da diporto“.

Cucciolla: “Con questa iniziativa oltre a coniugare valori importanti come sport, solidarietà e cultura, tutti i circoli velici si sono riuniti sotto una stessa bandiera“.

 

LEGGI gli altri articoli sul tema VELA

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo