Acqua Fonte Itala ritirata dagli scaffali | Richiamo di alcuni lotti per rischio chimico

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Acqua Fonte Itala ritirata

Il Ministero della Salute rende noto il richiamo di alcuni lotti di Acqua Fonte Itala ritirata per rischio chimico, di seguito i dettagli.

DETTAGLI del richiamo

  • Marchio: FONTE ITALA.
  • Denominazione di vendita: Acqua Minerale Naturale Fonte Itala Effervescente, Chiarissima e Frizzante.
  • Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Fonte Itala Srl – C.da La Francesca 85020 Atella (PZ).
  • Lotti di produzione: 110918 – 120918 – 130918 – 150918.
  • Scadenza: 09/2019.
  • Marchio d’identificazione dello stabilimento/produttore e nome del produttore: Fonte Itala Srl – Curatela Fallimentare in esercizio provvisorio RF5/2018.
  • Descrizione peso/volume unità di vendita: bottiglie in PET da 1,5 litri.
  • Motivo/Rischi: presenza di tricloroetilene in concentrazione superiore ai livelli previsti dall’allegato II del Decreto del Ministero della Salute del 10/02/2015. Il valore rilevato nell’acqua minerale è di 0,2/l microgrammi.

Tricloroetilene, cosa è

Il tricloroetilene, (detto anche trielina), è un prodotto sintetico che a temperatura ambiente si presenta come un liquido non infiammabile, incolore e dall’odore caratteristico (dolciastro). Come il cloroformio, il tricloroetilene è stato classificato dalla Iarc nel gruppo 2A come “probabile cancerogeno per l’uomo”.

Il tricloroetilene è un ottimo solvente per molti composti organici. Negli anni ’20 veniva impiegato per l’estrazione di oli vegetali dalle piante (soia, cocco e palma). E’ stato usato nell’industria alimentare per la decaffeinazione del caffè, l’estrazione di essenze e anche come solvente per il lavaggio a secco. Negli anni ’50 è stato poi sostituito dal tetracloroetilene. Proprio a causa della sua tossicità e cancerogenicità, non è più stato impiegato nell’industria alimentare e farmaceutica dagli anni ’70 in tutto il mondo.



Acqua Fonte Itala ritirata: INFORMAZIONI

FONTE ITALA s.r.l.
Cda La Francesca – 85020 Atella (PZ) – Italy
Tel. +39.0972.715492 – Fax. +39.0972.716016
E-Mail: info@fonteitala.it.

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO


Mauro Guitto

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. Tra i vari temi, scrivo di sociale, spettacolo, sicurezza alimentare e sport.

La Gazzetta Digitale

Torna SU